ICCD 40: Il catalogo nazionale dei beni culturali

06/01/2013

Convegno

Il catalogo nazionale dei beni culturali

Roma, 16 -17 gennaio 2013

Complesso del San Michele a Ripa - Sala dello Stenditoio

Il Convegno, organizzato dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, intende animare la riflessione e il dibattito sul significato attuale del Catalogo dei beni culturali come definito dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. L’Istituto, in accordo con il Segretariato Generale che ha sostenuto l’iniziativa, ha inteso organizzare queste due giornate dedicate alla catalogazione nel momento di avvio sul territorio del nuovo sistema informativo del catalogo SIGECweb e del sito dedicato al Compendio regionale sulla catalogazione. Le fasi di avvio consentono, infatti, al dibattito di essere più incisivo e determinante per convergenze strategiche da indirizzare alla crescita del Catalogo generale del patrimonio artistico e culturale nazionale.

Ponendo l’accento sulle parole chiave della catalogazione, la mattina della prima giornata si articola su relazioni che tratteranno la catalogazione in rapporto a: conoscenza, valorizzazione, rapporti Stato-Regioni, tecnologia, ricerca e formazione, risorse e occupazione.

Nel pomeriggio sarà la Cooperazione applicativa e l’interoperabilità tra i sistemi l’ambito tematico su cui si confronteranno curatori e responsabili di sistemi e portali realizzati da Istituti del Ministero e relatori di altre Istituzioni che gestiscono sistemi di catalogazione a livello territoriale.

Una Tavola rotonda sul tema L’articolazione del catalogo nazionale avvierà una possibile sintesi che concluderà la prima giornata di dibattito.

Il secondo giorno prevede quattro seminari pensati per dare modo ai tecnici ICCD di fare il punto su temi quali:

  • Il Compendio regionale sulla catalogazione: la rete tra istituzioni
  • Standard e normative: le nuove normative e gli strumenti terminologici
  • La banca dati SIGECweb: allineamento e interscambio dati
  • Il modulo cartografico di SIGECweb: la cooperazione cartografica.

Su questi argomenti sarà dato spazio ai partecipanti per discutere o illustrare progetti, esperienze, problematiche e proposte che li hanno impegnati come enti di catalogazione.

La partecipazione è aperta non solo agli addetti ma a tutte le persone interessate agli argomenti trattati nelle due giornate.

Per una migliore organizzazione si invita  a registrarsi tramite il modulo web. E’ comunque possibile registrarsi anche in sede di convegno.

Info: cinthia.macri@beniculturali.it

Tel. 06 58552226

www.iccd.beniculturali.it