Termini e condizioni d'uso

Con l'accesso e l'utilizzo del sito ICCD l'utente accetta di essere vincolato ai termini e alle condizioni d’uso descritti in questo documento, nella licenza CC BY-NC-SA e nel regolamento per la riproduzione delle immagini dell’ICCD di cui al d.d. n. 26 del 6.09.2010 e al d.d. n. 47 del 13.12.2012. Ove l'utente non intenda accettare tutti i termini e condizioni, è pregato di non utilizzare il sito.

Politica editoriale

Il sito è stato realizzato dall’ICCD per comunicare la propria attività istituzionale, sia a scopi divulgativi che di rendicontazione sociale. I contenuti delle raccolte fotografiche conservate presso l’Istituto sono pubblicati con lo scopo di diffondere la conoscenza sul patrimonio culturale italiano e sulla storia della fotografia. Le immagini e i contenuti redazionali del sito sono pertanto a disposizione e liberamente utilizzabili per attività di studio e ricerca ma non possono essere utilizzate per attività commerciali, editoriali, espositive o per qualsiasi altro scopo che non sia quello personale e di studio, senza preventiva autorizzazione dell’ICCD.

La  possibilità di incorporare le immagini attraverso la pubblicazione della URL  ha lo scopo di rendere sempre riconoscibile la provenienza delle immagini stesse.

Diritti

Indipendentemente dalla disciplina che regola il diritto d’autore, l’ICCD detiene i diritti di riproduzione dei materiali fotografici di interesse culturale conservati nelle proprie raccolte , ai sensi degli articoli 107 e 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 42/2004 e s.m.i). Pertanto tutti gli usi delle immagini pubblicate nel presente sito diversi da quelli personali e di studio debbono essere espressamente autorizzati dall’ICCD.

Licenze

Dove non diversamente specificato i contenuti del sito sono utilizzabili alle condizioni della licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo (CC BY-NC-SA 2.5 IT).

Utilizzazione del sito

Il sito e i relativi contenuti sono di proprietà dell’ICCD. All'utente è vietato utilizzare il sito o i suoi contenuti per scopi diversi da quelli personali e di studio. All'utente è fatto specificamente divieto di: (a) scaricare, copiare o ritrasmettere, interamente o in parte, i contenuti del sito senza l’autorizzazione dell’ICCD; (b) utilizzare tecnologie di recupero dei dati, robot o metodi analoghi per la raccolta o l'estrazione di dati; (c) manipolare o visualizzare in altro modo il sito o i suoi contenuti utilizzando tecnologie di navigazione con framing o simili; (d) effettuare operazioni di reverse engineering, alterare o modificare qualsiasi parte del sito o i dei suoi contenuti; (e) aggirare, disattivare o interferire in altro modo con le funzioni di sicurezza del sito o qualsiasi altra risorse del sistema, servizio o rete connesso a o accessibile tramite il sito; (f) vendere, cedere in licenza, dare in noleggio o commercializzare in qualsiasi modo i contenuti del sito; (g) utilizzare il sito o i suoi contenuti per scopi diversi da quelli per cui sono stati creati. L'utente dichiara e garantisce di osservare tutte le leggi e le normative vigenti, incluse, senza alcuna limitazione, le normative relative a Internet, ai dati, agli account e-mail, alla privacy e alla trasmissione di dati tecnici.

Se la funzione è attivata, l'utente può incorporare i contenuti del sito su un altro sito web, un blog o una piattaforma di social media utilizzando la funzione “condividi-share”. Non tutti i contenuti del sito potranno essere incorporati e la disponibilità può variare senza preavviso. ICCD si riserva il diritto, a propria discrezione, di rimuovere i contenuti già pubblicati. L'utente può utilizzare i contenuti incorporati solamente per scopi divulgativi. I contenuti incorporati non possono essere utilizzati: (a) per qualsiasi scopo commerciale (per esempio in attività pubblicitarie, promozionali o di merchandising) o per suscitare consenso; (b) in violazione di una qualsiasi delle restrizioni indicate; (c) a scopi illegali.

ICCD, o terzi che agiscono a suo nome, possono raccogliere dati sull'utilizzo del sito e dei contenuti incorporati.

Loghi

Il logo ICCD e qualsiasi altro nome di prodotto o servizio contenuto sul sito non possono essere copiati, imitati o utilizzati, interamente o in parte, senza il previo consenso scritto di ICCD. L'utente non è autorizzato a utilizzare metatag o qualsiasi altro tipo di "testo nascosto" che contenga "ICCD" o qualsiasi altro marchio o nome di prodotto o di servizio di ICCD senza il previo consenso scritto.