ICCD07 - Luglio 2014

luglio 2014 #07
[Catalogazione]
Progetto Grande guerra: Censimento dei monumenti ai Caduti della prima guerra mondiale

Il comitato tecnico scientifico per la tutela del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, organismo consultivo del Mibact, dopo un’attenta valutazione di oltre 80 proposte pervenute da tutto il territorio nazionale, ha deciso di finanziare il progetto di “censimento e catalogazione dei monumenti ai caduti della Prima Guerra Mondiale”. Prosegue così il progetto già avviato nel 2011, grazie ad un precedente finanziamento del Comitato, che porterà alla realizzazione di oltre 6000 schede illustrative dei principali monumenti ai caduti di committenza civica.
Vai alla notizia - Vai alla pagina dedicata al progetto

[Catalogazione]
Si arrichisce la sezione microMANUALI consultabili sul sito ICCD

La sezione del sito ICCD dedicata ai microMANUALI si arricchisce di quattro manuali dedicati all'area amministrazione. I manuali, a cura di Simona Lunatici, sono i seguenti:


[Fotografia]
Conservazione preventiva

Nella conservazione preventiva la tutela si attua attraverso azioni mirate al mantenimento dei beni nelle condizioni di maggior cura e di minor rischio, prevenendo l’insorgere della degradazione del materiale, allo scopo di mantenerne l’integrità fisica il più a lungo possibile nel tempo, e con essa la leggibilità e fruibilità insita nella sua natura di Bene Culturale.
La conservazione preventiva consiste di azioni rivolte indirettamente all’opera, poiché agisce sull’ambiente conservativo e sulla qualità dei materiali (arredi, supporti, contenitori…), ottimizzando i fattori che contribuiscono a prevenire il deterioramento del bene. Naturalmente tali azioni possono essere concepite solo in un ambito multidisciplinare, poiché nella formulazione di azioni sull’ambiente e di linee guida di comportamento a carattere preventivo e conservativo sono coinvolte le conoscenze della chimica e della fisica dei materiali e dell’ambiente, della biologia nonché le competenze proprie della disciplina del restauro.
Continua la lettura


[Compendio]
Le statistiche della catalogazione nazionale

 

L’analisi statistica dei dati raccolti sul territorio rappresenta per l’ICCD un ulteriore strumento per il coordinamento tecnico operativo. L’indagine è finalizzata a favorire il trattamento dei dati verso SIGECweb e la rilevazione di schede non ancora integrate al Catalogo generale. Le analisi organizzano i dati che provengono dalla catalogazione territoriale MiBACT, gli esiti delle procedure direttamente gestite dall’ICCD armonizzandole con le informazioni provenienti da specifiche indagini, svolte a cadenza annuale, rivolte ad altri enti schedatori attivi sul territorio.
Continua la lettura