Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno

Pubblicato il 17/12/2023

Argomento Fotografia

La mostra Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno a cura di Lorenza Bravetta alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia (dal 17 dicembre 2023 al 1 aprile 2024) presenta per la prima volta al pubblico un insieme organico dell’attività di questo fotografo, che attraversa la seconda metà del Novecento e si affaccia al nuovo millennio.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Querini Stampalia con il contributo scientifico di ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in collaborazione con Fondazione di Venezia, Banca Intesa Sanpaolo, Banca Mediolanum, Venice International Foundation. La mostra rientra nel palinsesto de Le Città in Festa del Comune di Venezia.

Venezia per Ferrigno è tutta la vita: la città della famiglia, di quarant’anni di lavoro in vetreria sull’isola di Murano, della passione per la fotografia che lo accompagna. Un racconto della città il suo, nato dall’esperienza e dalla sensibilità personali, documento storico e rappresentazione di poetica essenzialità.

Alla Querini Stampalia il fotografo ha affidato nel 2021 il suo archivio (oltre 25.000 immagini) perché fosse conservato, valorizzato e messo a disposizione di tutti. La mostra ne presenta una piccola ma significativa parte.

ICCD ha fornito un suo contributo all’interno della prima delle tre sezioni della mostra che racconta “La città e il turismo, i mestieri e la produzione del vetro”: sette fotografie della serie “Nevicata a Venezia” di Mario Nunes Vais del 1907 che vedono ritratto Ferrigno fotografo nel tempo libero dalla professione, e alcune prove per cartoline del fondo Morpurgo dal titolo “Lido di Venezia” realizzate pochi anni dopo.

In occasione della mostra è stato realizzato il catalogo "Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno" (Edizioni b-r-u-n-o.it, Venezia, novembre 2023) con testi di Lorenza Bravetta, Carlo Birrozzi e Cristina Celegon e un ampio apparato fotografico di tutte le opere esposte.