20.12.24 |Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Industriale e Archeo-Minerario: convegno di presentazione della nuova scheda di catalogazione SPD

Pubblicato il 09/12/2024

Argomento Catalogazione

 

Venerdì 20 dicembre 2024, a partire dalle ore 09:00 e fino alle 13:00, si terrà presso l'ICCD il convegno "Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Industriale e Archeo-Minerario".

 

L'evento, organizzato in occasione della XVIII riunione della ReMi - Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari Italiani, sarà l'occasione per la presentazione della scheda "SPD - Siti produttivi dismessi", il nuovo standard catalografico nazionale elaborato dal gruppo di lavoro composto da ICCD, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA - ReMI, Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Terra, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale - AIPAI, in stretta collaborazione con alcuni degli aderenti alla Rete Nazionale, tra cui: Associazione culturale Il Patrimonio Storico-Ambientale - AÍPSAM, Torino; Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale CNR-ISPC,  sede di Lecce; Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane; Parco Nazionale museo delle miniere dell’Amiata; Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

Il nuovo modello catalografico è stato progettato per la descrizione e la documentazione di un ambito geografico (sito) che conserva testimonianze relative ad un'attività produttiva ormai dismessa: edifici, impianti, infrastrutture, macchinari, strumenti, resti archeologici riferibili ad un’eventuale frequentazione in antico, ecc. Nell’ottica catalografica, il sito produttivo rappresenta quindi il "contenitore territoriale" di altre tipologie di beni, immobili e mobili, afferenti anche a settori disciplinari diversi (Architettura, Archeologia, Demoetnoantropologia, Storia della scienza e della tecnica, ecc.) e la scheda SPD è lo strumento necessario per registrarne gli aspetti peculiari, fornendo l’inquadramento complessivo per gli elementi individuati al suo interno. La descrizione di questi ultimi può essere effettuata con le altre specifiche schede di catalogo ICCD (A, MA, BDM, PST, ecc.), creando poi quella rete di relazioni che consente la ricostruzione del contesto, secondo un’ottica globale (culturale, funzionale, spazio-temporale).

I materiali relativi al nuovo standard sono disponibili sul sito istituzionale dell’ICCD.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming https://www.youtube.com/watch?v=O8hWxZMlXZc

Al termine dell'evento si terrà una visita alla mostra Camere con Vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno, a cura di Cristiana Colli e Carlo Birrozzi, allestita presso la ex Chiesa delle Zitelle.

 

Programma