Catalogare nel 2020, pubblicato sulla rivista Aedon un approfondimento a firma dell’ICCD
Pubblicato il 21/12/2020
Argomento Catalogazione
Catalogare nel 2020, pubblicato sulla rivista Aedon un approfondimento a firma dell’ICCD
Sul numero 3/2020 della Rivista quadrimestrale di arti e diritto Aedon, edita online da Il Mulino è stato pubblicato il contributo Catalogare nel 2020, a firma di Carlo Birrozzi, Barbara Barbaro, Maria Letizia Mancinelli, Antonella Negri, Elena Plances, Chiara Veninata.
Il fascicolo 3/2020 si apre con l'editoriale di Marco Cammelli sulla definitiva approvazione, da parte della Camera dei Deputati, della Convenzione di Faro e sui passi futuri da compiere. Segue una sezione riguardante gli aspetti di fruizione e protezione del patrimonio culturale in epoca di digitalizzazione, aperta da una presentazione di Girolamo Sciullo e arricchita da contributi di Carlo Birrozzi, Barbara Barbaro, Maria Letizia Mancinelli, Antonella Negri, Elena Plances, Chiara Veninata, Giusella Dolores Finocchiaro, Paola Magnani, Claudio Di Cocco, Federica Minio, Francesco Midiri, Maria Cristina Pangallozzi, Paolo Carpentieri. Successivamente, un blocco sulla gestione dei beni culturali, con un articolo di Annalisa Gualdani sull'incidenza della ratifica della convenzione di Faro nel diritto del patrimonio culturale italiano e un articolo di Gaetano Armao sul sistema dei Parchi Archeologici siciliani. Concludono il numero l'osservatorio della Corte costituzionale, curato da Leonardo Zanetti, e l'osservatorio della giustizia amministrativa curato da Giancarlo Montedoro con la collaborazione di Vania Talienti. Infine, la sezione dedicata alla documentazione.
L’articolo inquadra “Catalogare nel 2020” inquadra il ruolo istituzionale dell’ICCD, le opportunità offerte dal web e dalla rivoluzione digitale contrapposte alle criticità alle risorse e alle proposte per il futuro.
La versione pdf degli articoli è disponibile su Rivisteweb, la più autorevole collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali, pensata per università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e private.