Le opportunità del cloud

Nell’ambito dell’iniziativa per la creazione di una Digital Library del patrimonio culturale italiano, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) ha chiesto agli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano di valutare le opportunità del Cloud Computing in quest’ambito e di stabilire delle linee guida per la sua adozione.
Gli obiettivi del progetto di Ricerca commissionato da ICCD sono i seguenti:
1. Fornire una definizione di Cloud Computing, un’analisi delle sue caratteristiche e un approfondimento sulle opportunità offerte;
2. Fornire una panoramica sullo scenario di mercato in Italia dettagliando le opportunità per la Pubblica Amministrazione e lo stato di adozione;
3. Identificare delle linee guida per l’adozione del Cloud;
4. Determinare lo scenario as is del committente e definire in modo congiunto i possibili scenari di adozione del Cloud con i relativi criteri di scelta.

Il Report fornisce una definizione dettagliata di Cloud Computing e una panoramica del mercato Cloud italiano in termini di spesa e adozione con un focus particolare sulla Pubblica Amministrazione e sulle sue peculiarità settoriali. Successivamente, identifica le leve su cui agire per attivare un percorso di Cloud Transformation, definendo alcune linee guida sui passi da realizzare. Infine, il Report analizza lo stato attuale della realtà di ICCD, identificando i benefici e le opportunità generate dalla possibile adozione del Cloud.