Tirocini internazionali
L’esperienza formativa internazionale sviluppata in ICCD tra il 2018 e 2019, nasce da un’idea del Servizio Didattica, Formazione e Ricerca, di proporre agli studenti la sperimentazione di un modello innovativo di tirocinio, basato sulla confluenza di più competenze afferenti diversi ambiti: Formazione, Archivi Fotografici Storici, Pubblicazioni, Comunicazione e Valorizzazione, tra loro sinergicamente collegati; un approccio metodologico evoluto e trasversale, che tenesse conto della complessità ed intreccio di attività diverse, tuttavia correlate, tipico delle “nuove professioni” emergenti; studiare ed esprimersi in sintonia con il mondo reale, utilizzando nuovi linguaggi e sistemi comunicativi.
Sono state attivate Convenzioni con prestigiosi Atenei Parigini, Sorbonne IV, Sorbonne Nouvelle e École Nationale Supérieure D’architecture Paris-Malaquais ciascuna con percorsi universitari diversi, rispettivamente: Master Création Diffusion et Valorisation du Patrimoine, Management Culturel et Communications Trilinguese e Laurea in Architettura.
L’esperienza si è conclusa con la realizzazione e montaggio di storytelling, brevi video con ritmo il rapido dei social media, dal titolo “Scambio di Cultura. Il management culturale da Parigi a Roma" e "Ospizio del San Michele", la ricostruzione storica del Complesso Monumentale.
I video sono il risultato di un’operazione di feedback tra passato e presente grazie al montaggio di materiale documentario (fotografie, testi, disegni, documenti storici e spezzoni cinematografici nella versione integrale del 2 video) tra cui i brani musicali scelti nella collezione dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi ICBSA , fotografie, video, testi parlati e scritti realizzati ad hoc dalle tirocinanti (tra cui la sonata Moonlight).
Il Progetto Formativo, apprezzato dagli Atenei francesi tanto da ricevere un encomio, dalla Direzione Generale ERIC e S'ED Centro Servizi Educativi, sarà perfezionato per essere in futuro posto a sistema, quale modello didattico per siti culturali in genere (storico-artistici, archeologici, museali, ecc.); lo schema innovativo a costo zero è utile sia per gli studenti (promo delle loro capacità professionali, facilmente fruibile e accattivante) sia per l’amministrazione pubblica, poiché consente di veicolare, con un linguaggio multidimensionale moderno, al ritmo snello e veloce dei social, le attività svolte in ICCD e divulgare, contemporaneamente, i beni culturali custoditi.
Video
"Scambio di cultura" di Maeri Meusnier, studentessa in Management Culturale e Comunicazione alla Sorbonne Nouvelle.
"L' Ospizio del S. Michele" di Diana Dudek, laureata alla facoltà di architettura Parigi École Nationale Supérieure d'Architecture de Paris-Malaquais.