International Training Projects

Incentivare il dialogo culturale con gli altri Paesi con un’offerta formativa di alto livello nei settori in cui l’eccellenza del know how italiano è riconosciuta in tutto il mondo: questo lo scopo degli International Training Projects. Si tratta di un progetto realizzato grazie al finanziamento di ALES S.p.a (D.M. 07.08.2015) e mediante il quale il governo italiano ha sostenuto lo scambio di competenze a livello internazionale tra i diversi attori che operano nel campo del patrimonio e della cultura mettendo a disposizione delle Borse di Studio per operatori stranieri.


Sette sono gli Istituti del MiC chiamati a collaborare, ciascuno in base alla propria competenza specifica.

Nel caso dell’ICCD la catalogazione dei beni culturali e la fotografia storica.
Quattro sono i corsi proposti dall’ICCD:

• metodologie di catalogazione dei beni culturali
• catalogazione informatizzata: collezioni museali e documentazione multimediale
• tecniche fotografiche storiche
• fotografia: trattamenti archivistici e conservazione preventiva

Grazie alla Borsa di Studio i partecipanti hanno la possibilità di soggiornare per una o due settimane a Roma, per seguire ogni giorno le lezioni in ICCD secondo il programma scientifico prescelto e visitare alcune tra le più interessanti istituzioni museali romane, accompagnati a scoprire il back stage e le specificità dei diversi contesti.

Nel 2021, a causa dell'emergenza sanitaria che ha coinvolto tutti i Paesi, i corsi si sono svolti online. La metodologia di apprendimento a distanza ha permesso di portare avanti il progetto, mantenendo la qualità e il livello di formazione. La Borsa di Studio è stata utilizzata per l'acquisto degli strumenti tecnologici necessari allo svolgimento dei corsi on line (ad esempio personal computer, fotocamera, cuffie, microfono e rete internet).

Dal 2016 al 2021, l’ICCD ha organizzato  otto corsi sulla catalogazione e sulla fotografia rivolti a storici dell’arte, architetti, archeologi, conservatori museali, restauratori provenienti da diversi Paesi (Argentina, Bosnia, Bulgaria, Cipro, Cuba, Egitto, Germania, Polonia Serbia e Ucraina).