Piattaforme di consultazione

Le piattaforme di pubblicazione finalizzate all’uso dei dati del Catalogo

Per rendere possibile l’uso dei dati del catalogo sono stati predisposti due diversi strumenti di accesso al patrimonio catalografico del SIGECweb, uno ad accesso riservato e uno ad accesso libero.

Web service 

Al fine di consentire l’interoperabilità tra sistemi informativi, sono stati predisposti dei servizi web per l’accesso automatizzato alle informazioni. In particolare, il servizio di browsing consente a un sistema associato a un ente registrato di ricercare dati sulla banca dati del SIGECweb e di ottenere insiemi di informazioni coerenti con i livelli di visualizzazione dei dati connessi alle autorizzazioni assegnate all’Ente, ovvero al sistema interoperante, per i propri fini istituzionali.

Il servizio è già attivato per alcuni sistemi informativi nazionali e regionali (Dipartimento della protezione civile, Regione Puglia, Provincia autonoma di Trento, Tavola Valdese), nonché per il sistema ministeriale Vincoli in Rete

Analogamente, i servizi web di catalogazione consentono l’accesso automatizzato al flusso di catalogo (apertura campagne, richiesta numeri di catalogo, creazione attività, invio schede di catalogo).
Possono accedere al servizio i sistemi accreditati di istituzioni pubbliche o di pubblico interesse sulla base di specifici accordi.

Per i documenti tecnici relativi ai servizi web rilasciati si rinvia alla sezione "Interoperabilità".

Piattaforma: SIGECweb (web service)Accesso:utenti accreditati sulla base di specifici accordi; automatizzatoDisponibilità dei dati:tutta la banca dati o specifiche tipologie di schede, in base agli accordi stipulati con l’ente che interopera

Formato: soap (xml)

Licenza:Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo (CC-BY-NC-SA)Attribuzione: Ente schedatore 

Sito web pubblico 

Nell’ottica di contribuire e dare impulso alla digitalizzazione, piena fruizione e valorizzazione delle risorse disponibili in rete, ICCD riavvia in maniera significativa la diffusione dei dati di catalogazione e pubblica il nuovo Catalogo generale dei beni culturali. La nuova interfaccia di consultazione aderisce alla politica nazionale di apertura dei dati per consentire il loro collegamento ad altri dati sul patrimonio culturale, secondo il paradigma dei Linked Open Data.

La pubblicazione riguarda tutte le schede di catalogo sulla base degli specifici livelli di riservatezza previsti dalla normativa ICCD per la corretta gestione della diffusione dei dati. Altrettanta cura è riservata alla salvaguardia del bene in caso di specifiche esigenze di tutela, tramite l’oscuramento dei dati relativi alla localizzazione di dettaglio, come già garantito nelle precedenti attività di pubblicazione.

Nel nuovo Catalogo i dati sono resi accessibili innanzitutto attraverso aggregazioni per autori e per luoghi della cultura. L’homepage si aggiorna continuamente e propone di volta in volta nuovi autori e nuovi luoghi in ordine casuale. A seguire, nella fascia centrale, sono evidenziate le consistenze riferite alle diverse tipologie di beni presenti in Catalogo sistematicamente raccolte in Beni storici e artistici, Beni archeologici, Beni naturalistici, Beni fotografici, Beni demoetnoantropologici, Beni numismatici, Beni architettonici e paesaggistici, Beni scientifici e tecnologici, Beni musicali. Su una mappa in basso sono rappresentati i contenitori di beni e i luoghi della cultura:  L’utente può avere così un utile accesso a un’aggregazione di dati sui luoghi della cultura che agevolano la fruizione in situ del bene culturale.

La navigazione di ciascun bene del Catalogo è integrata da informazioni di contesto; una specifica funzionalità consente infatti all’utente di recuperare - da una preselezione fatta da ICCD - altri link della rete utili ad approfondire la conoscenza sugli autori del bene culturale cercato e, in qualche misura, anche sulle opere. Ogni sezione del portale relativa a singole collezioni o distinti istituti è accessibile da permalink espliciti raggiungibili da portali esterni. È stato disegnato un layout di presentazione e di navigazione che può essere adottato sia per la pubblicazione dell’intero Catalogo che per l’accesso alle risorse dei singoli Istituti che conservano le opere.

Licenza: Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (CC-BY -SA). Attribuzione: Ente schedatore"

Per ulteriori informazioni, visita il sito alla pagina Il progetto