Attività MiC

Catalogazione 2017-2018

Con la definizione del piano di finanziamento della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio sono state avviate dalle Soprintendenze statali le attività di catalogazione 2018, a valere sui fondi 2017 (nota DG-ABAP 27742  del 4/10/2017)

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA 2018

Le attività previste nell’ambito del “Programma 2018”, a valere su fondi 2017, sono:

  1. verifica e implementazione di schede di contenitore fisico (CF) collegate a beni storico- artistici
  2. implementazione e creazione di schede di contenitore fisico (CF) collegate a beni archeologici;
  3. digitalizzazione/revisione/catalogazione di schede A (beni architettonici);
  4. schedatura e catalogazione dei beni mobili ricoverati nei depositi temporanei (solo per le Soprintendenze che operano nei territori colpiti dal sisma);
  5. acquisizione in digitale dei registri di inventario relativi ai beni archeologici;
  6. ricognizione dei beni archeologici in consegna presso i depositi;
  7. inventariazione patrimoniale tramite l’utilizzo del MINP (ModuloINventariazionePatrimoniale)e sperimentazione del sistema di inventariazione a codice quaternario (solo per le Soprintendenze pilota).

INDICAZIONI PROCEDURALI

In relazione agli obiettivi del Programma di catalogazione e.f. 2017 attività 2018, ICCD ha elaborato specifiche Indicazioni procedurali in linea con quanto espresso nelle note già trasmesse dalla Direzione generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio assieme alle Indicazioni tecniche e operative generali per la gestione delle campagne nel SIGECweb.

GIORNATA INFORMATIVA

Il 18 gennaio 2018 nella Sala Spadolini, Via del Collegio Romano 27, si è tenuta la Giornata informativa sul programma degli interventi di Catalogazione E.F. 2017 e sulla gestione dei Registri di inventario patrimoniale in relazione ai beni archeologici.

Per consultare i materiali illustrativi delle relazioni svolte nel corso della giornata, vai alla sezione MATERIALI DIDATTICI.

La registrazione della giornata è disponibile per i funzionari Mibact sulla piattaforma Moodle alla voce "Interventi di catalogazione EF 2017 e sulla gestione dei registri di inventario patrimoniale".

Documenti di riferimento

Nota di aggiornamento: a seguito del rilascio nell'ottobre del 2019 del MINP 4.00, il MINP 1.00 e il MINP 2.00 (applicati nelle attività di sperimentazione) sono da considerarsi obsoleti e da non utilizzare più per le attività di inventariazione patrimoniale di beni archeologici (singoli oggetti e lotti di materiali). Eventuali dati prodotti con il MINP 1.00 e il MINP 2.00 devono essere migrati nella normativa più recente MINP 4.00.