La tradizione delle infiorate e dei tappeti di arte effimera
Le infiorate sono un’antica espressione artistica nata in Italia e in altri Paesi mediterranei nel XIV secolo, legate inizialmente a festività religiose, in particolar modo alla celebrazione del Corpus Domini.
In tempi più recenti la tradizione delle infiorate e dei tappeti di arte effimera si è andata implementando e in alcuni luoghi o città si celebrano eventi festivi laici come il Saluto alla Primavera.
La comunità patrimoniale che detiene l'elemento vivente è distribuita su buona parte del territorio nazionale, come conferma la presenza di numerose associazioni e gruppi di infioratori, dediti alla pratica, alla trasmissione e all'insegnamento dello stesso, tale comunità ha il fondamentale ruolo di conservare, mantenere e promuovere l’elemento.
La tradizione dei tappeti floreali e delle composizioni festive con materiali naturali consiste nel creare tappeti, altari, archi e altre composizioni, decorando le strade collettivamente, seguendo progetti eseguiti poi dalla comunità locale.
Queste opere di arte effimera vengono prodotte in spazi pubblici, hanno una duratatemporale ridotta, utilizzano un'ampia varietà di materiali naturali, come fiori e piante, segatura, sabbia vulcanica, verdure, frutta, sale colorato, caffè, terra, corteccia d'albero, semi, legumi o gusci di conchiglie. Tra un'ampia varietà di materiali naturali, gruppi di uomini, donne, bambini e giovani concepiscono, progettano ed eseguono creazioni uniche nelle strade e nelle piazze di paesi e città, riproducendo anno dopo anno una manifestazione del patrimonio culturale immateriale nell'ambito di pratiche sociali, rituali ed eventi festivi.
Visualizza scheda La tradizione delle infiorate e dei tappeti di arte effimera