"Educazione al patrimonio culturale. I mestieri della ricerca". Progetto ASL

ICCD ha aderito all’iniziativa alternanza scuola/lavoro insieme ad altri 4 Istituti MIBACT con il progetto "Educazione al patrimonio culturale. I mestieri della ricerca". Un’esperienza formativa, multidisciplinare e interdisciplinare, che ha messo in contatto 25 studenti di 5 licei di Roma e provincia con gli strumenti basilari della ricerca storica: dalle fonti d’archivio alla fotografia di documentazione, dai materiali audiovideo alla bibliografia.

L’esperienza proposta aveva come focus l’alluvione di Firenze del 3-4 novembre 1966 e le sue devastanti conseguenze per il nostro patrimonio culturale e ambientale. Gli studenti hanno avuto la possibilità di ascoltare testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima persona il terribile evento.

L’obiettivo era di ricostruire insieme ai ragazzi quella tragedia epocale, partendo dalla campagna fotografica del GFN (Gabinetto Fotografico Nazionale), di cui ICCD è l’erede diretto, costituita da 2220 immagini b/n che documentano l’alluvione del ‘66, e poi – per gradi - attraverso documenti d'archivio, i testi bibliografici e i materiali audiovisivi.

Il percorso si è soffermato, in particolare, sugli aspetti legati ai primissimi interventi di recupero del patrimonio culturale danneggiato e all’esperienza dei tanti giovani volontari che a Roma, presso l’Archivio Centrale dello Stato e presso il Palazzo della Civiltà del Lavoro, nelle settimane successive all'alluvione, dettero il proprio contributo per salvare le decine e decine di migliaia di documenti e di volumi provenienti sia dall’Archivio di Stato di Firenze sia dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

La finalità ultima del progetto era di costruire un percorso di apprendimento e di ricerca lungo il quale raccogliere, integrare e ragionare sia sui dati che sono scaturiti dai vari materiali analizzati sia, soprattutto, sui risultati che sono emersi dall’intreccio di quei dati.

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