Obiettivo sul fotografo
Un secolo di operatività del Gabinetto Fotografico Nazionale a MEMORANDUM - Festival di fotografia storica, 2014
a cura di Clemente Marsicola e Anna Perugini
Via Corradino Sella, 6
Biella- Orario
sabato ore 15:00-19:00, domenica ore 10:00-13:00 | 15.:00-19.:00
Per le scuole visite tutti i giorni su appuntamento- Organizzato da
- Associazione Stilelibero - Biella Partner: Ministero dei Beni e delle Attività culturali - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini"; Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino; Docbi Con il contributo di: Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura; Comune di Biella; Fondazione Cassa di Risparmio di Biella; Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
- Catalogo
- a cura di Fabrizio Lava e Danilo Craveia, E20PROGETTI Editore, 2014
L’ICCD partecipa alla IV edizione di MEMORANDUM - Festival di fotografia storica, aperta a Biella dal 22 marzo al 13 aprile 2014, con la mostra Obiettivo sul fotografo – Un secolo di operatività del Gabinetto Fotografico Nazionale, ospitata negli spazi della Fondazione Sella.
La mostra presenta 20 immagini scattate dai fotografi del GFN nell’arco di centoventi anni di lavoro dedicato alla documentazione del patrimonio culturale nazionale, nel corso del quale spesso i fotografi non hanno resistito alla tentazione di fotografarsi tra di loro, all’opera, a testimonianza del lavoro comune. Così la documentazione del patrimonio culturale italiano si intreccia con la vita e il lavoro quotidiano dei fotografi.
-
Obiettivo sul fotografo_Invito [pdf 412.2 kb]
-
Obiettivo sul fotografo_ pieghevole [pdf 950.6 kb]