Nicola Nunziata - Album

Anno Acquisizione:
2018
Soggetto prevalente:
Archivio - Still life
Settore:
Fotografia contemporanea
Estremi cronologici:
2017
Consistenza accertata:
219

Il lavoro di Nicola Nunziata è il risultato del programma “ICCD/Artisti in residenza” che prevede ogni anno il coinvolgimento di uno o più autori - noti o emergenti -, chiamati a interagire con le straordinarie raccolte fotografiche storiche che l’Istituto conserva.
Nunziata è stato selezionato per la residenza 2018 che aveva come oggetto il tema degli Album fotografici.
La collezione di album dell’ICCD è in grado di testimoniarne una vasta tipologia: album di famiglia in cui il fotografo coincide con l’autore ed in alcuni casi con il soggetto stesso delle immagini; album di viaggio in cui vi sono raccolte fotografie non per omogeneità di autore ma di luogo dove non necessariamente l’autore dell’album lo è anche delle immagini; album promozionali / commerciali di ditte fotografiche; album di località turistiche destinati esclusivamente alla vendita in cui il ruolo dell’autore delle fotografie come dell’album stesso si annulla.

Con questa operazione, l’ICCD ha scelto di mettere nelle mani di un autore / facitore di immagini la sua collezione. Nunziata ha fatto un viaggio nei depositi climatizzati da cui è tornato con un bottino di immagini al pari di un esploratore di fine Ottocento. Il risultato è un lavoro strutturato in serie, divise per categorie che rivelano i percorsi e le curiosità che l’autore ha seguito nel corso dell’esplorazione per scrivere il proprio, personalissimo “album”.

Bibliografia
Nicola Nunziata “Album”, a cura di Francesca Fabiani e Alessandro Coco, grafica di Hans Gremmen,  ICCD e Fw:books, Amsterdam 2019.

Link
Approfondisci

Biografia
Nicola Nunziata (1984), fotografo e designer grafico, ha studiato Architettura a Napoli e Arti Visive a Venezia. Nel 2016 ha fondato insieme ad altri autori italiani Op–Fot uno studio fotografico specializzato in fotografia d'Arte. Affianca ai suoi incarichi come professionista una personale ricerca sulla materialità dell'oggetto fotografico e degli oggetti in generale. I suoi lavori come artista hanno un carattere analitico e anti-narrativo e si formalizzano attraverso l'utilizzo di serie di immagini e la realizzazione di libri. Nel 2015 ha pubblicato How What Exists Exists con l'editore olandese Fw:Books.