19 ottobre 2017

#ACheServeVolare. Nove incontri informali in Aerofototeca Nazionale

Primo incontro "Un archeologo con le ali. Uno sguardo dal cielo per scoprire il passato"

Conferenza

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Via di San Michele 18 - Roma

Orario 17.00-18.30

Organizzato da Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Eugenio Turri, uno dei più grandi geografi italiani, diceva che “la Terra appare veramente dall’aereo come il grande teatro in cui gli uomini recitano la loro avventura”. Dall’alto è possibile vedere in ampiezza, capire meglio lo svolgersi di tanti fenomeni, cogliere i nessi esistenti tra punti differenti del pianeta, constatare quanto l’uomo e la stessa natura continuamente fanno per cambiare la realtà su cui noi poggiamo i piedi.

L’Aerofototeca Nazionale è, dal 1959, il maggior archivio civile di immagini aeree dell’Italia, che abbracciano un arco di più di un secolo di storia e di trasformazioni. Come molti archivi culturali italiani è da un po’ di tempo in sofferenza, soprattutto per il mancato ricambio generazionale dei suoi addetti. Il rischio è che interi settori di conoscenza vadano a perdersi, che lo straordinario potenziale informativo che possiedono le immagini del territorio pian piano impallidisca fino a svanire.

E allora, ci siamo detti, proviamo a ricordare a noi stessi e alle persone in mezzo a cui viviamo che cosa vuol dire vedere dall’alto il territorio italiano, ma non solo. Cerchiamo di far capire perché un archivio con milioni di fotografie aeree è davvero importante, e soprattutto utile.

Questo primo ciclo di nove incontri, volutamente informali, non per addetti ai lavori ma davvero rivolti a chiunque abbia anche solo un briciolo di curiosità, ci spiegherà proprio questo. Guardare dall’alto serve per fare storia, per controllare e anche dominare il territorio, per capire fino in fondo i danni spaventosi che può arrecare la guerra, per capire come funzionano le cose su questo pianeta, nel bene e nel male: serve per essere utile a un’infinità di attività, di progetti, di idee.

A che serve volare? Ce lo racconteranno, attraverso alcuni dei tanti aspetti possibili della lettura della Terra dall’alto, alcuni tra i migliori archeologi e topografi, esperti di foto con l’aquilone, titolari di storiche società italiane di fotografia aerea, esperti di ricostruzioni 3D, ufficiali delle Forze Armate italiane e curatori di archivi storici Alleati della II guerra mondiale. Tutti pienamente convinti che saper leggere e interpretare quello che si vede dall’alto è fondamentalmente utile per vivere meglio.

In questo primo appuntamento, il 19 ottobre 2017, il tema è "Un archeologo con le ali. Uno sguardo dal cielo per scoprire il passato". Ne parla il prof. Giuseppe Ceraudo, Università del Salento – Lecce, Dipartimento di Beni Culturali, Laboratorio di "Topografia antica e Fotogrammetria".