1 giugno - 3 giugno 2018

Progetto ARGINI

Campagna fotografica lungo il corso del Tevere condotta da Vittore Fossati

Workshop

Istituto centrale per il catalogo e la documentazione - Officine fotografiche

Via di San Michele 18 - Via G. Libetta 1 - Roma

L’ICCD, che studia e conserva un notevolissimo patrimonio di fotografia storica e Officine Fotografiche Roma, associazione non profit impegnata nell’attività di promozione del linguaggio fotografico, costituiscono gli interlocutori scientifici dell’indagine che intende contribuire all’attività di sensibilizzazione sul tema del fiume, della sua rigenerazione e fruibilità portata avanti da Agenda Tevere Onlus.
Prima tappa del progetto è un workshop di tre giorni (1-3 giugno 2018) condotto da Vittore Fossati che guiderà i partecipanti in un percorso attraverso le immagini storiche conservate nella Fototeca dell’ICCD e poi lungo gli argini del tratto urbano del fiume Tevere.
Grazie al confronto tra fotografi, curatori, conservatori, studenti e insegnanti, il laboratorio propone una riflessione sul cambiamento dello sguardo fotografico e di come esso interpreta le mutazioni del paesaggio.

Vittore Fossati è nato nel 1954 ad Alessandria, dove abita, si occupa di fotografia dal 1977. Dopo essere entrato in contatto con Luigi Ghirri, partecipa a molti dei progetti collettivi da lui promossi. Dagli anni Ottanta ha svolto ricerche fotografiche commissionate da istituzioni ed enti pubblici. Nel 2007 esce Viaggio in un paesaggio terrestre, libro realizzato con lo scrittore Giorgio Messori. Del 2012 è la brochure Il Tanaro a Masio, con uno scritto di Matteo Terzaghi. Nel 2018 è stato pubblicato un secondo quaderno sullo stesso tema, che raccoglie una scelta di fotografie realizzate dal 2012 al 2017.

Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi