22 settembre 2018

#GEP2018 - Giornate Europee del patrimonio

L'arte di condividere

Incontro

Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

via di San Michele 18 - Roma

Orario 10.30 -17-30

Organizzato da ICCD

L’ICCD dedica la giornata ai beni culturali immateriali, a 15 anni dal loro riconoscimento come patrimonio culturale mondiale (Convenzione UNESCO ottobre 2003) e a 40 anni dalle prime schede di catalogo per i beni folklorici (FK). L’iniziativa si ricollega alla recente pubblicazione dell’ebook Le voci, le opere e le cose, di Roberta Tucci, in cui, fra l’altro, viene ripercorsa la storia della catalogazione dei beni culturali demoetnoantropologici immateriali, a partire dalle schede FK fino alla scheda BDI di ultima generazione.

Evento centrale della giornata è La poesia cantata “a braccio” in ottava rima nell’Alta Sabina, con la partecipazione di “poeti a braccio” provenienti da Bacugno di Posta e da Cittareale, due località situate in un’area della provincia di Rieti vicina al confine abruzzese, in passato caratterizzata da una forte presenza della cultura pastorale e oggi nota anche per appartenere al cratere dei terremoti del 2016-2017.

Come di consueto, i cantori contrasteranno fra di loro con ottave improvvisate, dialogando con il pubblico su temi di attualità.
L’evento sarà introdotto da Roberta Tucci, che fornirà gli elementi per avvicinarsi a questa forma poetico-musicale di tradizione orale dell’Italia centrale che ha origini antiche ed è presente nella contemporaneità grazie a un continuo ricambio generazionale. L’esecuzione dal vivo sarà accompagnata da proiezioni di filmati di repertorio, relativi e diversi contesti esecutivi, anche con l’accompagnamento dalla zampogna amatriciana (ciaramelle).

Nella mattinata una visita guidata virtuale illustrerà al pubblico i contenuti degli Inventari del patrimonio culturale immateriale dell’ICCD.

Visite guidate alla sede dell’Istituto consentiranno inoltre di conoscere i materiali fotografici, dalla metà del XIX secolo ad oggi, custoditi negli archivi del Gabinetto Fotografico Nazionale e la collezione permanente di strumenti fotografici storici del Museo ICCD.

Materiali informativi e approfondimenti

Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi