Corso-laboratorio sul riconoscimento delle tecniche fotografiche storiche
Pubblicato il 25/01/2017
Tornano i corsi-laboratorio di fotografia sul riconoscimento delle tecniche fotografiche. A partire da marzo 2017 tutti i professionisti che svolgono attività di catalogatore, restauratore, conservatore di archivi fotografici, e gli studenti che lavorano con le fotografie o in laboratori fotografici sono chiamati ad iscriversi. Per ogni corso sono riservati due posti per i dipendenti MIBACT che hanno incarichi documentati e attestabili presso archivi fotografici.
I corsi intendono fornire le nozioni necessarie ad acquisire una conoscenza di base sul riconoscimento delle tecniche storiche e l'uso dei principali procedimenti fotografici. L'osservazione diretta dei materiali, conservati presso l'ICCD, permetterà di conseguire un primo livello di apprendimento sul bene fotografico e sulle problematiche legate all'identificazione, alla conservazione e all'archiviazione dell'immagine fotografica.
Ad ogni corso possono iscriversi massimo 12 persone. Per i dipendenti MIBACT con incarichi documentati e attestabili presso gli archivi fotografici sono riservati gratuitamente 2 posti.
Il costo del corso è di 200 euro. Per gli studenti universitari la quota è di 150 euro. Per i residenti nel Lazio ogni corso sarà articolato in sei pomeriggi, per i non residenti in due giornate intere.Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Le iscrizioni ai corsi sono chiuse.
Visto il forte interesse in autunno verranno organizzati nuovi corsi.
Per informazioni scrivere a:ic-cd.gfnlaboratoriofotografico@beniculturali.it
Date corsi:
1° corso, per i residenti nel Lazio, dal 13 marzo ogni lunedì e mercoledì h.15.30 - 18.15
2° corso, per i residenti fuori del Lazio, 11-12 maggio h. 9.00 - 18.00
3° corso, per i residenti fuori del Lazio, 8-9 giugno h. 9.00 - 18.00
Altri corsi verranno successivamente programmati per l'autunno.