Corso di formazione. Applicazione delle metodologie e degli standard di catalogazione nel Sistema Informativo Generale del Catalogo - SIGECweb , Roma 24 - 28 ottobre 2016
Pubblicato il 19/09/2016
Il corso, organizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), si svolgerà dal 24 al 28 ottobre 2016 a Roma presso la sede dell’ICCD, in Via di San Michele 18 dalle ore 9.00 alle ore 16.30.
L’obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze e competenze per l’applicazione degli standard catalografici dei diversi settori di tutela nel Sistema informativo Generale del Catalogo (SIGECweb).
L’iniziativa si inserisce nella proposta formativa avviata nel luglio scorso con il primo modulo “Le metodologie e gli standard di catalogazione” e si concluderà con il corso “Approfondimenti sulla catalogazione, sul riuso dei dati catalografici per la valorizzazione dei Beni culturali: dal SIGECweb ai Linked Open Data”, di cui sarà successivamente pubblicata la data di svolgimento.
I posti disponibili sono 26, di cui 13 riservati al personale MiBACT, con un numero massimo di 2 candidati per Istituto, preventivamente autorizzati dal dirigente.
I 13 posti riservati al personale esterno al MiBACT sono destinati a laureati magistrali che abbiano conoscenza di base della catalogazione informatizzata dei beni culturali ed esperienza in progetti di catalogazione. Per queste candidature esterne al MiBACT è necessario che siano dichiarati nella domanda i dati anagrafici, i recapiti, il titolo di studio, il codice fiscale e l’indicazione delle attività lavorative o conoscenze in ambito di catalogazione e uso degli strumenti software.
Le domande devono essere inviate all’indirizzo mail: dg-er.formazione@beniculturali.it entro il 7 ottobre 2016 e saranno accolte in base all’ordine di arrivo. Per i candidati MiBACT non saranno prese in considerazione le domande prive della prescritta autorizzazione del dirigente.
I nominativi degli ammessi al corso saranno pubblicati il 10 ottobre sui siti della DG-ER e dell’ICCD.