Aerofototeca Nazionale: nuova modalità di consultazione

Pubblicato il 08/09/2016

L’Aerofototeca Nazionale (AFN) dell’ICCD è il maggiore archivio aerofotografico civile d’Italia. Nata nel 1959 per fornire supporto conoscitivo e tecnico alle Soprintendenze nella loro attività di tutela sul territorio, AFN è andata raccogliendo negli anni una serie di fondi fotografici di grande importanza storica, il più noto dei quali è costituito dalle foto scattate dagli Alleati sul territorio italiano (1943-1945) nel corso della II guerra mondiale. Le foto aeree AFN sono state nel tempo intensamente consultate e sfruttate per tutta una serie di valenze storiche, topografiche, archeologiche, geologiche, urbanistiche, paesaggistiche; dal 1985 sono state usate soprattutto per fini amministrativi (autorizzazioni e condoni edilizi).

L'Aerofototeca Nazionale, venendo incontro alle richieste di informatizzazione del servizio, ha ora cambiato la modalità di fornitura di riproduzioni e offre quindi uno strumento di consultazione che permette agli utenti di effettuare la ricerca nei fondi AFN in modo autonomo.

Sul sito ICCD è disponibile una Guida alla ricerca delle foto aeree dell’Aerofototeca Nazionale, che indirizza l’utente nell’individuazione delle immagini di proprio interesse. Sono disponibili su http://www.iccd.beniculturali.it/aerofototeca/ gli strumenti di ricerca delle foto, che verranno progressivamente accresciuti fino a comprendere l’intero patrimonio disponibile. Ulteriori immagini sono disponibili sul portale Archivio Fotografico online (AFol).