Il dolore, il lutto, la gloria. Rappresentazioni fotografiche della Grande Guerra fra pubblico e privato, 1914-1940
Pubblicato il 23/05/2016
Dove Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali, via degli Ariani 1 e Aula 5, Palazzo Corradini, via Mariani 5, Ravenna
In occasione del centenario della Grande Guerra si sta realizzando in tutta Europa, con diverse accentuazioni nei vari paesi, una vasta operazione di ricostruzione della “memoria culturale” della prima guerra mondiale. In tale contesto uno degli aspetti più sottolineati è quello della guerra come tragedia che non solo segna la fine di una serie di concezioni ottimiste che legavano il continuo progresso scientifico e tecnico alle prospettive di un continuo miglioramento delle condizioni di vita e alla scomparsa dei conflitti, ma che incide profondamente sulle strutture profonde della cultura delle masse popolari, attraverso le sofferenze estreme e prolungate a cui sono sottoposti i combattenti al fronte e le loro famiglie.
Su questo tema, cioè sull’esperienza di guerra e sul “vissuto” dei combattenti, la storiografia si è ampiamente applicata fin dagli anni ’80 del secolo scorso mentre relativamente meno approfondito è rimasto il versante “fotografico” di tale tematica. Per contro, le operazioni lanciate in occasione e nei dintorni del centenario, stanno facendo emergere una serie di materiali fotografici molto interessanti.
Il convegno sarà dunque dedicato alla rappresentazione fotografica della sofferenza negli anni della Prima Guerra Mondiale.