Online il portale sul patrimonio valdese e metodista

Pubblicato il 14/04/2016

È online il sito www.patrimonioculturalevaldese.org, presentato a Torino nel corso di una giornata di studi che ha visto riuniti intorno ad un tavolo studiosi ed esperti del settore dei beni culturali che operano fuori e dentro le istituzioni, con un'attenzione a come tre realtà religiose abbiano affrontato la catalogazione e la comunicazione del proprio patrimonio.

Analogamente a eventi del passato ricordati con particolare trasporto e riconosciuti come pietre miliari della storia del protestantesimo in Italia, in grado di segnarne un prima ed un dopo, anche la giornata dell'8 aprile 2016 può, almeno in potenza (gli effetti li vedremo nel corso del tempo) essere considerata come tale. Per la prima volta un sistema complesso e ampio, dopo anni di lavoro, si presenta al grande pubblico del web, dallo studioso al curioso, e promette di svelare pillole e percorsi di storia e cultura parte dei beni culturali valdesi.

Basta provare a cercare una parola nel catalogo, per iniziare un viaggio tra mappe, foto e descrizioni che può proseguire in modo inedito seguendo la curiosità e l'esplorazione dell'utente. Tutto online, pubblico, catalogato e presentato in buona qualità.

L'iniziativa si inserisce nel quadro della collaborazione stabilita con la firma, nel 2014, del Protocollo d'intesa tra ICCD e la Tavola Valdese.

Fonte Riforma.it