Art Night celebra ICCD: 130 anni di Gabinetto Fotografico Nazionale, 50 anni dalla nascita dell'Istituto
Pubblicato il 07/05/2025
Argomento Fotografia
Festa doppia in ICCD: nel 2025 si celebrano i 130 anni del Gabinetto Fotografico Nazionale e i 50 anni dalla fondazione dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Un’occasione importante che Art Night racconta con una puntata speciale in onda oggi, mercoledì 7 maggio, alle ore 21:15 su Rai 5.
Il documentario ripercorre la storia del patrimonio culturale italiano a partire dall’Unità d’Italia, seguendo la nascita e l’evoluzione del Gabinetto Fotografico Nazionale – fondato nel 1895 – e dell’ICCD – istituito nel 1975.
Ad aprire la puntata, una breve introduzione affidata a Neri Marcorè. Il documentario, scritto da Francesco D’Arma e Marco Odetto, con la regia di quest’ultimo, è una produzione Rai Cultura realizzata con il contributo di Rai Teche e la voce narrante di Veronica Pivetti. Il progetto è stato fortemente voluto da Silvia De Felice, autrice capo progetto di Art Night, che ha contribuito in modo decisivo alla sua ideazione e realizzazione.
Al centro del racconto, la fotografia: uno strumento potente di conoscenza, testimonianza e interpretazione, capace di dare voce a luoghi, persone e avvenimenti. Un patrimonio visivo straordinario che, dagli esordi fino a oggi, restituisce storie sorprendenti e profonde, custodite negli archivi ICCD.
Dopo la messa in onda, la puntata sarà disponibile on demand su Rai Play (https://www.raiplay.it/programmi/artnight).
Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa RAI.
Buona visione dall’ICCD.