30.10.2024 | ICCD presenta: Collezioni emergenti. L’esperienza di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri

Pubblicato il 24/10/2024

Argomento Fotografia

Mercoledì 30 ottobre, alle ore 11.00, l’ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma ospiterà la presentazione della pubblicazione Collezioni emergenti. L’esperienza di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri. Curato da Ilaria Campioli (Viaindustriae edizioni), il volume restituisce l’esperienza di Giovane Fotografia Italiana ponendola all’interno di una prospettiva più ampia che tocca i temi dell’archivio, delle collezioni pubbliche e del sostegno all’arte emergente.

Gli oltre dieci anni di storia di Giovane Fotografia Italiana sono raccontati attraverso il suo archivio che, formatosi a partire dalla prima edizione del 2012, si presenta come un insieme ampio e composito di dati, informazioni, opere, esperienze e progetti allestitivi. Un’importante occasione per riflettere sul valore delle collezioni pubbliche, in particolare sulle raccolte di autori emergenti, e per approfondire altri progetti a supporto, potenzialità e buone pratiche.

Il volume è realizzato nell'ambito di Strategia Fotografia 2023, l’avviso pubblico promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che ha permesso l’acquisizione di una cinquantina di opere dei vincitori del Premio di Giovane Fotografia Italiana (dal 2022 Premio Luigi Ghirri), che si sono susseguiti dal 2018 (Marina Caneve, Iacopo Pasqui, Vaste Programme, Giulia Parlato e Giulia Mangione) i cui lavori sono ora conservati nelle raccolte pubbliche della Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

L’appuntamento è promosso da ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Gai – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

 

Sede ICCD, via di San Michele 18. Ingresso gratuito su prenotazione (inviare una mail a ic-cd.ufficiostampa@cultura.gov.it).