13.10.2024 | Apertura Straordinaria dell'ICCD per la Domenica di Carta
Pubblicato il 10/10/2024
Argomento Fotografia
Domenica 13 ottobre, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) parteciperà alla Domenica di Carta, l'iniziativa del Ministero della Cultura dedicata alla valorizzazione di archivi e biblioteche, con un'apertura straordinaria dalle 10:00 alle 17:30.
Programma della giornata:
- Ore 10:00 - 17:30: l'architetto Francesco Di Lorenzo accoglierà i visitatori interessati alla mostra Camere con Vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno, curata da Cristiana Colli e Carlo Birrozzi, con opere di Alessio Ballerini, Luca Capuano, Paola De Pietri e Pierluigi Giorgi, allestita nella ex-chiesa delle Zitelle. (La mostra sarà visitabile anche in occasione delle aperture straordinarie di sabato 19 ottobre e sabato 26 ottobre, dalle 15:30 alle 18:30).
- Ore 11:30: Visita guidata al Complesso Monumentale di San Michele con l'architetto Fabiana Capozucca, inclusa la visita al Museo delle Macchine Fotografiche Storiche (durata 60 minuti).
- Ore 15:30: Visita pomeridiana al Museo delle Macchine Fotografiche Storiche con l'architetto Rodolfo Felici (durata 40 minuti).
L'apertura straordinaria offrirà al pubblico la possibilità di scoprire la sede l'ICCD, il cosiddetto Conservatorio delle Zitelle, blocco orientale del Complesso monumentale del San Michele a Ripa Grande. Opera dell’architetto Niccolò Forti, il conservatorio fu realizzato a partire dal 1790, a conclusione dell’imponente complesso, sotto il pontificato di Pio VI. L’impianto quadrato dell’edificio si articola intorno al Cortile delle Zitelle, rallegrato dalla fontana in travertino e da alberi di agrumi; una scala monumentale collega i tre piani porticati voltati a crociera, che oggi ospitano, tra gli altri uffici, il Catalogo Nazionale dei Beni Culturali, il Gabinetto Fotografico Nazionale e l’Aerofototeca Nazionale. Oggi trasformata in sede espositiva, la Chiesa delle Zitelle è un’aula di modeste dimensioni, a tre campate, decorata con semplici specchiature e riquadrature colorate a tempera.
Acquistato dallo Stato nel 1969, dal 1973 il complesso del San Michele accoglie gli uffici del Ministero della Cultura, al tempo Direzione generale antichità e belle arti. Al civico 18, oltre all’ICCD, si trova oggi anche la sede dell’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library.
L’apertura straordinaria per la Domenica di Carta offre un’occasione per sensibilizzare il pubblico sullo straordinario patrimonio documentale custodito dall'ICCD. Il patrimonio fotografico dell’ICCD rappresenta, infatti, una delle più importanti raccolte pubbliche di fotografia storica nazionale con 7 milioni di fototipi che vanno dal 1840 ad oggi, frutto delle attività del Gabinetto Fotografico Nazionale e dell’Aerofototeca Nazionale - attività che tutt’ora proseguono con committenze e campagne di fotografia contemporanea -, e un archivio catalografico con circa 4 milioni di schede, che testimonia oltre un secolo di attività di tutela e valorizzazione del patrimonio. Inoltre, l'ICCD dispone di una biblioteca specializzata in arte, archeologia e fotografia, con più di 25.000 volumi.
L'ingresso è libero per tutte le attività della giornata. Accesso da via di San Michele 18, Roma Trastevere.