Percorsi formativi e professionali nella Catalogazione dei Beni Culturali alla scoperta della Collezione Mattei di Giove

Pubblicato il 17/09/2024

Argomento Catalogazione

Si è conclusa con ottimi risultati la seconda esperienza di studio, revisione e integrazione delle schede della Collezione Mattei di Giove, che ha visto la partecipazione di 12 studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università Sapienza di Roma. L'iniziativa, articolata in due fasi di tirocinio curricolare (2021 e 2024), ha rappresentato un importante percorso formativo per i partecipanti, con l'obiettivo di acquisire competenze nella catalogazione dei beni culturali.

Nel primo tirocinio del 2021, sotto la direzione Di Lernia, gli studenti hanno svolto attività di revisione e catalogazione delle schede RA/OA relative alla Collezione Mattei di Giove, composta da statue, busti, rilievi e frammenti di sarcofagi. Durante il secondo tirocinio, nel 2024, direzione Annoscia, l'attenzione è stata focalizzata sull'analisi della documentazione di corredo fotografica e archivistica delle schede per aggiornarle e migliorarle.

Grazie a un lavoro congiunto e mirato, gli studenti hanno raggiunto l'obiettivo finale di acquisire solide competenze nella catalogazione dei Beni Culturali, utilizzando strumenti e abilità specifiche per operare nel settore secondo gli standard definiti dall'ICCD, con particolare riferimento all'uso del sistema SIGECweb.

La seconda esperienza si è arricchita anche di sopralluoghi presso il prestigioso Palazzo Mattei di Giove, guidati dal Direttore ICCD Arch. Birrozzi, con la partecipazione dell'Arch. Mascherucci e della dott.ssa Bonini (SSABAP RM), per visite all'Archivio delle collezioni storiche di Palazzo Altemps. Il tirocinio ha portato alla catalogazione di 220 beni culturali all'interno di SIGECweb, con l'integrazione di schede RA 3.00 e OA 3.00, supportate da schede di authority file, contenitore fisico e giuridico di Palazzo Mattei di Giove.

A completamento del progetto, uno degli studenti ha realizzato un rilievo 3D del cortile principale del Palazzo, riccamente decorato con reperti archeologici e storico-artistici, arricchendo ulteriormente l'esperienza formativa.

Il successo di questa iniziativa rappresenta un segnale positivo e un auspicio per future gratificanti opportunità professionali nel settore della catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

 

Scheda catalogo

Foto 3D palazzo Mattei di Giove