Ordinare le cose. Ciclo di incontri su catalogo, fotografia e archivio

Pubblicato il 07/05/2024

Argomento Catalogazione

L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione è lieto di presentare il ciclo di incontri "Ordinare le cose. Catalogo fotografia e archivio" che si terranno a Roma nei mesi di maggio e giugno 2024.

La rassegna avrà inizio il 15 maggio 2024 con la presentazione del Portale della Fotografia del MiC (https://fotografia.cultura.gov.it/) che espone al suo interno oltre 400.000 fotografie dell’ICCD e di altri istituti del MiC. La giornata sarà anche l’occasione di scoprire e conoscere le straordinarie collezioni presenti in Istituto, eredità del Gabinetto Fotografico Nazionale e dell’Areofototeca Nazionale, organismi che non hanno mai interrotto la loro originaria vocazione di documentazione del patrimonio culturale e del paesaggio italiano.

L’iniziativa darà modo di approfondire alcuni macro temi legati al Catalogo e all’archivio più in generale e anche di aprire un dibattito sulle opportunità della digitalizzazione e dell’online tra istituzioni deputate alla gestione di ingenti patrimoni fotografici.

Agli eventi prenderanno variabilmente parte esponenti del mondo della fotografia, del vasto universo MiC, della catalogazione, storici dell’arte, archivisti e accademici.

Gli incontri si concluderanno il 13 giugno e avranno una cadenza pressoché settimanale.  Farà da cornice il suggestivo spazio della ex Chiesa delle Zitelle, solitamente dedicato alle mostre, in via di San Michele 18 nel quartiere Trastevere a Roma.

Gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, non è necessaria la registrazione. Si rimanda al programma per tutti gli aggiornamenti.