Aggiudicata la gara per la digitalizzazione dei fondi documentali storici dell’ICCD: un ulteriore passo per la valorizzazione dell’immenso patrimonio custodito in Istituto

Pubblicato il 05/04/2024

Argomento Fotografia

È stata ufficialmente aggiudicata la gara per i servizi di digitalizzazione e condizionamento degli archivi dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura (ICCD).

La procedura, del valore di circa 1.000.000,00 euro, è stata pubblicata dalla Centrale di Committenza di Invitalia per conto dell'ICCD, come parte dell'intervento di "Razionalizzazione degli spazi e ottimizzazione dei servizi: la digitalizzazione dei fondi documentali storici ICCD". L’appalto è stato affidato alle seguenti società: SPACE S.p.A., STUDIO P. CRISOSTOMI S.R.L., IL LABORATORIO S.R.L.

Il lavoro previsto intende preservare e valorizzare il ricco patrimonio documentale, fotografico e schedografico conservato dall'ICCD, concentrandosi sulla movimentazione, il ricondizionamento, la schedatura e la digitalizzazione dei fondi storici di documentazione, che rappresentano il nucleo informativo più antico e pregiato dell'istituto.

Le attività dell'appalto includono il condizionamento dei negativi su vetro del Gabinetto Fotografico Nazionale e la loro digitalizzazione insieme alla parte storica dell’archivio documentale. Il progetto prevede inoltre la digitalizzazione della sezione più antica delle schede di catalogo.

L’intervento garantirà un significativo nuovo passo avanti nel processo di conservazione e accessibilità del patrimonio culturale italiano, garantendo la sua fruizione anche alle generazioni future. Il materiale digitale prodotto confluirà sui portali del ICCD e saranno liberamente fruibili dal pubblico.

Per maggiori approfondimenti si rimanda alla pagina Invitalia dedicata alla procedura: https://ingate.invitalia.it/esop/toolkit/opportunity/ns/10902/detail.si?isOnModification=false&_ncp=1712127663160.1541412-2