Palazzo Grassi "How to put art in a book": selezionato il volume "Colonna Traiana - Atlante fotografico" curato dall'ICCD

Pubblicato il 08/11/2023

Argomento Fotografia

Il volume "Colonna Traiana - Atlante fotografico", curato dall’ICCD e edito da Gangemi Editore, è stato selezionato tra le pubblicazioni di maggior pregio da una giuria internazionale nell'ambito dell'iniziativa "How to put art in a book", dedicata al ruolo dell’editoria nelle sue molteplici relazioni con l’arte.

Curata da Leonardo Sonnoli e Irene Bacchi e presentata in collaborazione con Palazzo Grassi di Venezia, l’iniziativa si sviluppa al Teatrino in due incontri e un allestimento espositivo di pubblicazioni selezionate. Nella giornata di venerdì 10 novembre verrà conferito il riconoscimento ufficiale al volume ICCD alla presenza di Salvatore Settis.

La pubblicazione è costituita da 32 tavole in folio di grande formato (cm 49x49), in scala 1:10, ognuna frutto del montaggio digitale di circa 70 fotografie ad opera di Fabio Ascenzi e Gerardo Leone.

La campagna fotografica fu realizzata dall'ICCD nel 1988-89 dopo il restauro della colonna sfruttando l'impalcatura utilizzata durante i lavori.

Il piano di esecuzione della campagna fu messo a punto da Salvatore Settis e portò all'esecuzione di oltre 1000 fotografie in grande formato da parte dei fotografi Eugenio Volpi e Antonio Di Carlo.

Le tavole sono accompagnate da un volume di testi che raccontano il lavoro di restauro della Colonna, la campagna fotografica ed il lavoro successivo di mosaicatura delle immagini e la storia delle precedenti edizioni fotografiche riguardanti la Colonna Traiana.