19.10.2023 | Dialogo sulla tutela del patrimonio. Esperienze e conoscenze per la creazione di un centro di competenza nazionale: il progetto 4CH
Pubblicato il 10/10/2023
Argomento Catalogazione
Il 19 ottobre 2023, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, n.105) si terrà la conferenza Dialogo sulla tutela del patrimonio. Esperienze e conoscenze per la creazione di un centro di competenza nazionale: il progetto 4CH.
L’ICCU, partner del progetto europeo 4CH – Competence centre for the Conservation of Cultural Heritage assieme all'ICCD, organizza un evento nazionale con l’intento di presentare lo stato di sviluppo del nuovo Centro di Competenza italiano dedicato alla conservazione del patrimonio culturale.
La conferenza porrà a confronto, in un dialogo aperto e produttivo, coloro che lavorano nelle istituzioni culturali e coloro che sono impegnati nella ricerca.
Nel corso della giornata, ripartita in due sessioni, si susseguiranno presentazioni di esperti dei diversi ambiti per condividere, anche con gli interventi del pubblico presente, esperienze dirette, esigenze e soluzioni che siano adeguate alla conservazione del patrimonio culturale, rivolgendo una particolare attenzione alla gestione e prevenzione di calamità naturali ed eventi inaspettati.
La prima sessione Preservare il patrimonio nel futuro sulla base dell’esperienza vedrà protagonisti rappresentanti delle istituzioni del patrimonio. Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno con la seconda sessione Sinergie tra ricerca e innovazione per la tutela del patrimonio con l’intervento di esperti nel campo della ricerca.
Apriranno i lavori la Direttrice dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU), Dott.ssa Simonetta Buttò e il coordinatore del progetto Dott. Francesco Taccetti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Modereranno le tavole rotonde il coordinatore scientifico del progetto Prof. Roberto Di Giulio dell’Università di Ferrara e il coordinatore tecnico Prof. Franco Niccolucci - VAST-LAB PIN. Per l'ICCD interverrà il Direttore Carlo Birrozzi.
4CH è un progetto Horizon 2020 di durata triennale finanziato dalla Commissione Europea (Grant Agreement n.101004468). Iniziato nel 2021 e coordinato dall’INFN, ha come intento principale la realizzazione di un quadro metodologico, procedurale e organizzativo per la creazione di un Centro di competenza volto a preservare e conservare monumenti e siti storici servendosi di tecnologie all’avanguardia con un focus particolare sul 3D. Il Centro di competenza di livello europeo prevede anche nodi nazionali che possano tenere conto delle specifiche caratteristiche territoriali.
INFO EVENTO
Per iscriversi › https://forms.office.com/e/JwFkEbd5QF
Per informazioni sull’evento › ic-cu.eventi@cultura.gov.it
APPROFONDIMENTI
Sito web 4CH › www.4ch-project.eu
Sito web ICCU › www.iccu.sbn.it
Breve video sui concetti chiave del progetto 4CH › https://vimeo.com/654514366