Due giornate di incontri all'ICCD su "Il Possibile e il Documentabile: Archivio, Catalogo e Fotografia"

Pubblicato il 11/10/2023

Argomento Catalogazione

L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) organizza due giornate di incontri dal titolo “Il Possibile e il Documentabile: Archivio, Catalogo e Fotografia” il 25 e il 26 ottobre.

I due incontri affronteranno il rapporto tra variabilità e organizzazione nelle attività di documentazione alla base di archivi e cataloghi nonché di numerose pratiche artistiche contemporanee. 

Il 25 ottobre si terrà la presentazione dell’ultimo numero della rivista Ricerche di S/confine, intitolato “Cataloghi: Storie, Soluzioni e Prospettive”. Parteciperanno: Alberto Salarelli (Università di Parma), Carlo Birrozzi (ICCD) e Davide Dal Sasso (Scuola IMT Alti Studi Lucca).

 «Lo studio dei cataloghi in quanto documenti storici si rivela foriero di scoperte di notevole interesse in merito al milieu culturale nel quale essi sono stati concepiti, essendo essi stessi frutto di scelte basate su interpretazioni del mondo e su scale di valori che, a volte, addirittura, comunicano in maniera più esplicita rispetto alle opere che indicizzano».

 

Il 26 ottobre si terrà la presentazione del libro “L’inarchiviabile. L’archivio contro la storia”, una esplorazione del ruolo dell’archivio nelle pratiche artistiche e culturali contemporanee.

Saranno presenti: Marco Scotini (NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano e Roma), Carlo Birrozzi (ICCD), Davide Dal Sasso (Scuola IMT Alti Studi Lucca) e Eugenio Tibaldi (artista).

 «L’inarchiviabile è soprattutto quel residuo che sempre rimarrà tale, come un’insopprimibile minaccia d’oblio. Sul confine mobile e invisibile che lo separa dall’archiviabile si gioca la nostra partita con la temporalità: nel tempo, contro il tempo, in favore di un tempo a venire».

 

Gli incontri si terranno a Roma, dalle 17.00 alle 19.00, presso gli spazi dell’ICCD in via di San Michele 18 a Roma.

Ingresso libero. È gradita prenotazione tramite e-mail a ic-cd.ufficiostampa@cultura.gov.it.

 

 

I PARTECIPANTI:

 

Carlo Birrozzi (ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione)

Davide Dal Sasso (Scuola IMT Alti Studi Lucca)

Alberto Salarelli (Università di Parma)

Marco Scotini (NABA- Nuova Accademia di Belle Arti, Milano e Roma)

Eugenio Tibaldi (artista)