Due giornate di incontri all'ICCD su "Il Possibile e il Documentabile: Archivio, Catalogo e Fotografia"
Pubblicato il 11/10/2023
Argomento Catalogazione
L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) organizza due giornate di incontri dal titolo “Il Possibile e il Documentabile: Archivio, Catalogo e Fotografia” il 25 e il 26 ottobre.
I due incontri affronteranno il rapporto tra variabilità e organizzazione nelle attività di documentazione alla base di archivi e cataloghi nonché di numerose pratiche artistiche contemporanee.
Il 25 ottobre si terrà la presentazione dell’ultimo numero della rivista Ricerche di S/confine, intitolato “Cataloghi: Storie, Soluzioni e Prospettive”. Parteciperanno: Alberto Salarelli (Università di Parma), Carlo Birrozzi (ICCD) e Davide Dal Sasso (Scuola IMT Alti Studi Lucca).
«Lo studio dei cataloghi in quanto documenti storici si rivela foriero di scoperte di notevole interesse in merito al milieu culturale nel quale essi sono stati concepiti, essendo essi stessi frutto di scelte basate su interpretazioni del mondo e su scale di valori che, a volte, addirittura, comunicano in maniera più esplicita rispetto alle opere che indicizzano».