08.10.2023 | Apertura straordinaria per la Domenica di Carta

Pubblicato il 02/10/2023

Argomento Fotografia

Domenica 8 ottobre si terrà una nuova edizione della Domenica di Carta, giornata che annualmente il Ministero della Cultura dedica alla visita delle Biblioteche e degli Archivi dello Stato. Per l'occasione si terrà un'apertura straordinaria dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione con l'intento di offrire visite guidate alla porzione del Complesso monumentale del San Michele a Ripa Grande dove ha sede l'Istituto, ed in particolare degli spazi del cortile, della ex Chiesa delle Zitelle, e del Museo della Fotografia, esposizione permanente che raccoglie una pregevole selezione di macchine e strumenti fotografici che consente di ripercorrere l’evoluzione della tecnica del mezzo: dalle prime e affascinanti “camere” ottocentesche alla piccola, e maneggevole Leica degli anni ‘20-’30 che rivoluzionò il modo di fare fotografia. La raccolta – che con i suoi più di 1400 pezzi è tra le più notevoli esistenti in Italia - si è andata formando grazie all’eredità delle attrezzature acquistate dal Gabinetto Fotografico nel corso della sua lunga storia.

Si prevede inoltre per l’occasione l'apertura straordinaria della mostra di Joan Fontcuberta - Cultura di Polvere, allestita nella ex Chiesa delle Zitelle. 12 light box di grande formato realizzate da Fontcuberta, artista catalano di fama internazionale, sono entrate a far parte delle collezioni di fotografia contemporanea dell'Istituto e sono liberamente esposte al pubblico accompagnate da un video in cui l'artista racconta il processo da lui compiuto per realizzare questo straordinario lavoro.

Nel corso della giornata sono previsti i seguenti appuntamenti:

- ore 11:30 incontro con il Direttore ICCD Carlo Birrozzi;

- ore 15:30 visita al museo con Rodolfo Felici;

- ore 16:30 visita alla mostra con la curatrice Francesca Fabiani.

Gli spazi saranno aperti al pubblico dalle 10:00 alle 17:30 accedendo da via di San Michele 18, Roma Trastevere. Il personale ICCD sarà presente nel corso dell'intera giornata per fornire informazioni sulla storia del complesso e dettagli sul patrimonio fotografico in esso custodito. In particolare si segnala la presenza di Simona Turco, Responsabile del Gabinetto Fotografico Nazionale, di Daniela Palazzi dell'Aerofototeca Nazionale e dell'Arch. Fabiana Capozucca referente delle attività di formazione.

Ingresso libero.