27.09.2023 | Inaugurazione mostra “UNESCO Italia. Fotografie” a Tianjin

Pubblicato il 27/09/2023

Argomento Fotografia

Il 27 settembre è stata inaugurata a Tianjin, all’interno della fermata della metropolitana che serve la Stazione centrale di Tianjin e l’area della ex Concessione italiana, la mostra “UNESCO Italia. Fotografie”.  La mostra, già parzialmente esposta nella metropolitana di Shanghai nel 2022, si compone di 58 pannelli che ritraggono opere fotografiche realizzate degli autori più interessanti nel panorama della fotografia italiana, una per ogni sito italiano del patrimonio mondiale UNESCO. Oltre alla stupefacente bellezza dei monumenti e dei paesaggi, la raccolta presenta la visione dei fotografi: Olivo Barbieri, Fabio Barile, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Luca Campigotto, Marina Caneve, Vincenzo Castella, Dario Coletti, Paola De Pietri, Vittore Fossati, William Guerrieri, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Giuseppe Leone, Raffaela Mariniello, Allegra Martin, Domingo Milella, Luciano Romano, Massimo Siragusa.

La mostra è a cura del Ministero della Cultura (Ufficio UNESCO del Segretariato Generale e ICCD_Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale), ed è stata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura a Pechino e dalla Tianjin People’s Association for Friendship with Foreign Countries, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Pechino.

La mostra è stata inaugurata, alla presenza delle autorità locali, dall’Ambasciatore d’Italia in Cina, Massimo Ambrosetti e sarà visibile, per tutte le festività cinesi di “metà-autunno” e della festa nazionale, fino al 27 ottobre 2023.