Il fondo I.A.S.A. in Archivio fotografico on-line
Pubblicato il 13/01/2016
E’ pubblicato nella sezione Fondi e Collezioni dell’Archivio fotografico on-line il fondo I.A.S.A., costituito da una parte delle immagini della Fototeca dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, acquisita in deposito nel 1966 dal Gabinetto Fotografico Nazionale sulla base di un accordo tra i due Istituti per fare di quelle raccolte uno strumento vivo a disposizione degli studiosi e della stessa amministrazione delle Antichità e Belle Arti.
Il fondo conservato in ICCD comprende 2.192 negativi su vetro e su pellicola, in prevalenza provenienti dal lascito di Ugo Monneret de Villard, archeologo e storico dell’arte orientale che documentò, per lo più con riprese da lui stesso effettuate, missioni archeologiche di scavo e di ricerca in Egitto tra 1921 e 1934, dedicandosi in particolare allo studio dell’arte copta, in Sudan, in Etiopia. Sono presenti nel fondo, in misura minore, anche immagini relative all’arte del vicino Oriente e all’arte romanica lombarda.
Il fondo I.A.S.A. comprende anche fotografie di soggetti e formati diversi risalenti sempre alla prima metà del XX secolo, relative a monumenti e reperti archeologici in Grecia, in Giordania, in Iran e in diverse località italiane, prevalentemente nel Lazio.
Dell’intero fondo sono ora consultabili su AFOL 1.642 immagini.