22.02.2023 - Finissage mostra C'è tempo per le nespole. Nuove narrazioni dalla Grande Guerra

Pubblicato il 16/02/2023

Argomento Fotografia

Mercoledì 22 febbraio 2023, a partire dalle ore 16:00, si terrà il finissage della mostra C’è tempo per le nespole. Nuove narrazioni dalla Grande Guerra presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in via di San Michele 18 a Roma.

L’evento realizzato in collaborazione con la Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio, presso cui opera il Comitato Tecnico-Scientifico Speciale per il patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, prevede un primo momento di riflessione sulle opere che vennero realizzate nel nostro Paese all’indomani dalla Grande Guerra: numerosi monumenti, Viali e Parchi della Rimembranza di cui oggi si celebra il centenario dalla loro istituzione.

Con l’occasione interverranno sul tema: Carlo Birrozzi, Direttore Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione; Esmeralda Valente, Dirigente Servizio III, Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio; Daniele Ravenna e Marco Pizzo, Componenti del Comitato Tecnico-Scientifico Speciale per il patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale.

Seguirà una visita guidata alla mostra fotografica, allestita negli spazi della ex Chiesa delle Zitelle, con i curatori Francesca Fabiani e Alessandro Coco.

L’esposizione presenta 8 progetti di ricerca e sperimentazione affidati a 9 artisti - Fabrizio BellomoRiccardo CecchettiClaudio GobbiStefano Graziani, Hitnes, Alessandro Imbriaco, Taiyo Onorato & Nico KrebsMoira Ricci - chiamati ad affrontare dal proprio punto di vista il tema della memoria e della Grande Guerra. Gran parte delle opere in mostra è entrata a far parte delle collezioni di fotografia ICCD.

Per maggiori informazioni sulla mostra si rimanda a questo link.

Aggiornamento del 3 marzo 2023: Video del finissage.