15.12.2022-24.02.2023 | C'è tempo per le nespole. Nuove narrazioni dalla Grande Guerra

Pubblicato il 06/12/2022

Argomento Fotografia

Le nespole sono un frutto lento a maturare. Dopo la raccolta vanno conservate a lungo nella paglia e al buio. Da questo uso ne deriva il proverbio «Con il tempo e con la paglia maturano le nespole», frase che compare in una lettera inviata dai familiari a un soldato sul fronte di guerra, come esortazione a sopportare con pazienza la situazione, in attesa di tempi migliori.
 
Il richiamo a un aspetto così intimo nello scenario complessivo della guerra è una dichiarazione di intenti che spiega in parte la prospettiva anti-retorica e poco dottrinale con cui è stata affrontata la ricerca oggetto di questa mostra: i monumenti e i parchi della Rimembranza sorti per onorare il sacrificio dei caduti all’indomani della Prima Guerra Mondiale, esattamente 100 anni fa.
 
Dopo una prima tappa allestita al Museo Storico della Guerra di Rovereto, la mostra C'è tempo per le nespole. Nuove narrazioni dalla Grande Guerra arriva a Roma, negli spazi espositivi ICCD.

La mostra, a cura di Francesca Fabiani e Alessandro Coco, con Chiara Capodici, Peter Lang, Francesca Lazzarini, presenta opere eterogenee di 9 artisti: Fabrizio Bellomo, Riccardo Cecchetti, Claudio Gobbi, Stefano Graziani, Hitnes, Alessandro Imbriaco, Taiyo Onorato & Nico Krebs, Moira Ricci.
 
L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 15 dicembre 2022 al 24 febbraio 2023 presso l’ICCD, in via di San Michele 18 a Roma.

Orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 esclusi festivi. Ingresso libero.

 

Comunicato stampa

Selezione opere artisti