Giornata di studio e di visita didattica per gli studenti del Master in Restauro Architettonico e Culture del Patrimonio

Pubblicato il 06/10/2022

Argomento Fotografia

ICCD ospita gli studenti del master internazionale di 2° livello “Restauro Architettonico e Culture del Patrimonio” del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, master fondato dal Prof. Paolo Marconi e diretto dalla Prof.ssa Elisabetta Pallottino.

Il percorso si propone di formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dell’architettura e dell’edilizia storica, al fine di progettare in sintonia con i contesti urbani e ambientali. L’offerta didattica offre ai professionisti di domani gli strumenti necessari a organizzare il lavoro progettuale con particolare riguardo alla valorizzazione del patrimonio culturale nelle sue varie accezioni.

Tra i partner storici del master vi è il Ministero della Cultura e l’ICCD che quest’anno ad ottobre offre agli stagisti una giornata di studio e di visita. Il personale ICCD degli ambiti Fotografia (Archivio Fotografico), Aerofototeca Nazionale AFN, Catalogazione (Archivio storico Schede) e Museo Storico delle macchine fotografiche saranno disponibili per illustrare metodo e progetti dell’Istituto nell’ambito delle sue competenze, con particolare riguardo ai beni architettonici in Italia.

L’iniziativa si inserisce tra le collaborazioni e le attività di didattica e formazione che coinvolgono da sempre e con grande impegno i principali attori della formazione nell’ambito dei beni culturali del nostro Paese.

Locandina