Programma 500 giovani per la cultura: partiti i progetti Patrimonio culturale immateriale e Grande Guerra
Pubblicato il 14/10/2015
Sono partiti i progetti Patrimonio culturale immateriale: l’inventariazione delle entità immateriali nei documenti audiovisivi e Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenuti inquadrati nel Programma “500 giovani per la cultura” in attuazione dell’art. 2 del decreto “Valore cultura” (6 dicembre 2013).
Il progetto Patrimonio culturale immateriale: l’inventariazione delle entità immateriali nei documenti audiovisivi, coordinato a livello nazionale dall’ICCD, è finalizzato all’individuazione del patrimonio culturale immateriale italiano con riferimento alle fonti audiovisive relative ai temi:
- culture alimentari (pratiche e saperi viventi, dall’agricoltura-allevamento-pesca-caccia fino alle preparazioni alimentari);
- feste e riti del ciclo dell’anno (feste calendariali, carnevale, settimana santa ecc.);
- espressività di tradizione orale (musiche, letterature, rappresentazioni);
- artigianato (tecniche di produzione, trasmissioni di saperi e di saper fare).
Il progetto Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenuti è finalizzato a rendere disponibile su web percorsi culturali attraverso i luoghi e le testimonianze che rappresentano la memoria della Prima guerra mondiale ed è collegato alle varie iniziative sull’evento bellico coordinate dalla struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio della Presidenza della Repubblica.
Il lavoro dei tirocinanti selezionati per il Programma 500 giovani si riallaccia al progetto di catalogazione nazionale Censimento e catalogazione dei monumenti ai caduti della grande guerra che, iniziato nel 2013, sta ora proseguendo con la ricerca e l’inserimento nella banca dati della documentazione e delle informazioni integrative e con l’allargamento a tutti i beni che costituiscono la memoria dei caduti.
I tirocinanti, partendo dalle schede realizzate con il progetto nazionale, valorizzeranno i contenuti tecnico scientifici delle schede, arricchendone il patrimonio documentale e consentendone una più approfondita lettura storica e artistica. In ICCD, per ciascuno dei cinque tirocinanti assegnati, sono stati definiti dei progetti formativi che riguarderanno nello specifico:
- Realizzazione di percorsi tematici on line sul tema delle tipologie architettoniche rappresentate nei monumenti ai caduti;
- Utilità e ruolo del catalogo nel progetto Grande Guerra: relazioni, attori, processi comunicativi;
- Realizzazione di percorsi tematici online sul tema del recupero di motivi classici nell'iconografia della Vittoria nei monumenti ai caduti;
- Realizzazione di percorsi tematici on line sul tema della rappresentazione della donna e della famiglia nelle decorazioni dei monumenti ai caduti;
- Indagine su progettisti, artisti e ditte esecutrici per rintracciare legami e movimenti sul territorio nazionale.