24, 25 e 26 novembre 2021 - PRIMA DELL'ARCHIVIO: il catalogo tra oggetti e concetti

Pubblicato il 15/11/2021

Argomento Catalogazione

Nei pomeriggi del 24, 25 e 26 novembre 2021 si terrà il convegno online Prima dell’archivio: il catalogo tra oggetti e concetti”, nato da una collaborazione tra l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione -ICCD e Labont-Center for Ontology (Università di Torino).

Come insegnano i numerosi studi novecenteschi sull’archivio, esso è lo strumento imprescindibile per la conservazione e condivisione dei contenuti. Le sue caratteristiche sono state mostrate attraverso significative riflessioni presentate in sedi teoriche diverse. Alla luce delle odierne trasformazioni sociali, tecnologiche e culturali un tema che richiede di essere affrontato con sempre maggiore attenzione è in particolare quello del rapporto tra archivio e catalogo. Quali sono le sue specificità? Come si caratterizza tale rapporto? Quali esiti rende possibili nelle società?

L’obiettivo del convegno è affrontare questi e altri quesiti attraverso diverse prospettive teoriche, considerando in particolare tre ambiti: l’ontologia, l’epistemologia e l’arte. A ciascuno sarà dedicata una sessione di lavoro pomeridiana con orario 14:30-18:30.
Le relatrici e i relatori avranno a disposizione 30 minuti per la presentazione del loro intervento e 30 minuti per la discussione.

Responsabile scientifico: Davide Dal Sasso (Università di Torino)

Comitato scientifico: Tiziana Andina (Università di Torino), Carola Barbero (Università di Torino), Carlo Birrozzi (ICCD), Maurizio Ferraris (Università di Torino), Chiara Veninata (ICCD).

Intervengono al convegno: Tiziana Andina (Direttrice Labont - Center for Ontology), Emanuele Arielli (Università IUAV di Venezia), Carlo Birrozzi (Direttore ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione),  Elisa Caldarola (Università di Padova), Davide Dal Sasso (Università di Torino), Maurizio Ferraris (Università di Torino), Eva Frapiccini (Artista), Marcello Frixione (Università di Genova), Elisabetta Lalumera (Università di Bologna), Massimo Leone (Università di Torino), Anna Maria Lorusso (Università di Bologna), Maria Morganti (Artista), Claudio Paolucci (Università di Bologna), Timothy Tambassi (Università di Salerno).

L’evento verrà trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’ICCD 

Programma