Corso multimediale di base - La catalogazione tra tutela e valorizzazione. Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero della Cultura

Pubblicato il 02/11/2021

Argomento Catalogazione

Dal 2 al 15 novembre sono aperte le iscrizioni al corso multimediale “La catalogazione tra tutela e valorizzazione. Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero della Cultura” a cura dell’ICCD in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali - MiC e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione in collaborazione con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali, organizza e cura il corso multimediale di base dedicato a “La catalogazione tra tutela e valorizzazione. Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero della Cultura” .

Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze di base sul ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero, sul sistema di catalogazione e valorizzazione dei dati e sui processi di catalogazione, di gestione di nuove schedature, di digitalizzazione o revisione di schedature esistenti.
Il corso illustra inoltre i principi della catalogazione informatizzata e i processi previsti nella piattaforma SIGECweb oltre a spiegare con chiarezza l’importanza dell’utilizzo di ontologie condivise al fine di rendere i dati interoperabili, a valorizzare al massimo le opportunità offerte dalla rete digitale e quindi dallo sviluppo e diffusione del Catalogo generale dei beni culturali, sia per uso pubblico che nell’ambito della ricerca, conoscenza e tutela del patrimonio culturale.

Per approfondimenti

Circolare DG-ERIC del 28 ottobre 2021, n. 33 
Programma del corso
Vademecum per l'utilizzo della piattaforma

“Catalogazione tra tutela e valorizzazione”
Corso multimediale a cura di ICCD Istituto Centrale per la Catalogazione e la Documentazione
https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/la-catalogazione-tra-tutela-e-valorizzazione-corso-multimediale/

ICCD - Offerta formativa
http://www.iccd.beniculturali.it/it/formazione/offerta-formativa