27 ottobre - 13 novembre 2021. L’Università La Sapienza e il quartiere San Lorenzo. Tra storia orale e memoria visiva - Mostra multimediale

Pubblicato il 26/10/2021

Argomento Fotografia

Il quartiere San Lorenzo di Roma si svela in una mostra multimediale dal titolo L’Università La Sapienza e il quartiere San Lorenzo. Tra storia orale e memoria visiva, a cura di Ilaria Schiaffini, con Jean-Marc Caimi& Valentina Piccinni e Alessandro Imbriaco che si terrà al MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, dal 27 ottobre a 13 novembre 2021. L’esposizione racchiude il lavoro di due workshop fotografici realizzati nel corso di quest’anno con la partecipazione degli studenti e delle studentesse dell’Università Sapienza e dell’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografiae con il patrocinio del Municipio Roma II: Album San Lorenzo. Modello per un archivio fotografico di quartierecondotto dal fotografoAlessandro Imbriacoe L’Archivio del Futuro. San Lorenzo, le persone e i loro luoghidel duo fotografico Jean-Marc Caimi& Valentina Piccinni.

Anche l’ICCD ha collaborato all’iniziativa, accogliendo scatti del quartiere San Lorenzo all’interno di una campagna apposita, Album San Lorenzo, attivata sul portale #scenedaunpatrimonio, portale del Ministero della Cultura ideato e gestito dall’ICCD che racconta il patrimonio culturale italiano attraverso la fotografia vernacolare e di famiglia.
Le fotografie raccontano la storia sociale del quartiere, conservando i ricordi di chi lo abita.

Per maggiori informazioni si rimanda al portale del MLAC.