L’ICCD OMAGGIA IL CINEMA ITALIANO CON UNA CAMPAGNA DI LUOGHI E VOLTI TRATTI DAL SUO ARCHIVIO FOTOGRAFICO

Pubblicato il 01/10/2021

Argomento Fotografia

L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione si unisce alle iniziative in favore della ripartenza del Cinema italiano attivate dal Ministero della Cultura. Dal primo ottobre verrà lanciata una campagna social animata dalle fotografie storiche dell’Istituto, suddivise in tre filoni: Architetture e luoghi, Attrici e Attori

1. ARCHITETTURE E LUOGHI
Il  Cinema non è una semplice arte, è un insieme di luoghi, volti e immagini in grado di farci sognare. Spazi abitati da racconti ed emozioni, angoli di grandi città o di piccoli paesi che si illuminano per la condivisione di queste storie. Questo è il potere del cinema, un punto di incontro per la costruzione di un ricordo.
Oggi, grazie all’ICCD, è possibile scoprire questo coacervo di elementi che hanno determinato il ruolo del Cinema all’interno del Patrimonio Culturale del nostro Paese. Una selezione di fotografie storiche, risalenti al secolo scorso, che ritrae architetture emblematiche di cinema.

Se il Cinema continua a farci sognare è anche grazie a loro.

 2. ATTRICI
Il Cinema è un insieme di storie interpretate da volti spesso così riconoscibili da diventare familiari e iconici.
Tra le immagini del bel mondo immortalato da Mario Nunes Vais all’inizio del secolo scorso vi sono i volti di Evelina Paoli, Giannina Chiantoni, Olga Vittoria Gentilli, Lyda Borelli, le sorelle Emma e Irma Gramatica e diverse altre attrici protagoniste del Cinema italiano ai suoi esordi.
L’opera di Nunes Vais, custodita oggi nelle collezioni fotografiche dell’ICCD, ha definito l’immagine di numerosi personaggi del mondo della cultura, della politica e della vita mondana a cavallo tra due secoli, consentendo di restituire oggi una testimonianza unica dei soggetti ritratti durante tutta la sua attività.
Le immagini sono pubblicate dall’Istituto Centrale del Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura per una campagna a sostegno del Cinema e dei suoi operatori.

Se amiamo il sogno che il Cinema dona è anche grazie alle sue leonesse.

 3. ATTORI
I primi attori del cinema arrivavano dal teatro e sperimentavano questa nuova forma d’arte in modo inedito. Cinema, letteratura e teatro si fondono nella fotografia attraverso il lungo inventario di nomi e personalità del mondo della cultura e dell’arte ritratti dal Mario Nunes Vais. Tra questi, gli attori Ermete Zacconi, Odoardo Spadaro, Edoardo Ferravilla, Giulio Marchetti, Alfredo De Sanctis, Leopoldo Fregoli e molti altri.
Lo specchio della società è spesso rappresentato dagli attori, professionisti che riescono a portare sul palco, o di fronte a una macchina da presa, vizi e virtù della società che abitano. 

Nei volti del Cinema c’è la nostra storia. 

CINEMA E CATALOGO
Alla campagna social promossa dal Ministero della Cultura, realizzata con le immagini di archivio dell’ICCD, si affianca un itinerario del Catalogo Generale dei Beni culturali che consente di approfondire la visione sulle architetture adibite a sale cinematografiche e offre una vasta e suggestiva panoramica delle grafiche e delle stampe dei film.

Torniamo al Cinema, non spezziamo questo filo.​