Polifonia, alla scoperta del patrimonio musicale Europeo

Pubblicato il 20/01/2021

Nasce Polifonia, un progetto finanziato dal programma Quadro Europeo Horizon 2020con lo scopo di ricreare le connessioni tra musica, persone, luoghi ed eventi dal XVI secolo fino ad oggi, fornendo un contributo fondamentale al miglioramento della comprensione del patrimonio musicale europeo.

Polifonia si propone di migliorare la comprensione dell’evoluzione dei generi musicali, la loro diffusione nel tempo e nello spazio e le relazioni esistenti tra musica e società, come le colonne sonore delle rivoluzioni, dei movimenti di emancipazione, delle guerre o addirittura delle pandemie. L’industria musicale, per citarne una, avrà finalmente la possibilità di sfruttare appieno il proprio enorme catalogo: collegamenti inaspettati tra musiche apparentemente lontane potranno rivelare nuovi metodi di classificazione in aggiunta alle usuali etichette (genere, artista, anno).

All’interno di questo percorso, l’ICCD condurrà un approfondimento specifico sul patrimonio campanario storico in collaborazione con alcune soprintendenze, proseguendo nella sperimentazione delle tecnologie del web semantico applicate alla catalogazione ai fini della tutela e della valorizzazione del patrimonio. Così facendo, la lettura del “paesaggio sonoro” entrerà a far parte di una più complessa lettura del paesaggio.

Attraverso il progetto Polifonia verrà creato un portale accessibile a tutti che permetterà di svelare fenomeni di connessione musicale in modo sistematico tra differenti contesti culturali di diverse realtà.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di Polifonia e al comunicato stampa di lancio