Giornata informativa su VIR - Vincoli in rete, 31 marzo 2015. Verso la costruzione di una mappa nazionale del patrimonio culturale immobile

Pubblicato il 19/03/2015

L’incontro tecnico, organizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, si svolgerà a Roma nella Sala del Consiglio Nazionale, in  via del Collegio Romano 27 e richiama i funzionari addetti alla catalogazione con SIGECweb, quanti utilizzano il sistema Carta del Rischio e i funzionari referenti o che a vario titolo operano per il sistema Beni tutelati per dare loro indicazioni d’uso sulla piattaforma e favorire così la maggiore affidabilità del servizio messo a disposizione da VIR - Vincoli in rete.

L’uso corretto dei sistemi di provenienza e l’inserimento in Vincoli in rete delle anagrafiche dei beni, ha permesso all’Amministrazione di condividere e scambiare dati con altre amministrazioni ed enti esterni per i propri compiti istituzionali. Vincoli in rete, attraverso servizi WMS e WFS, mette a disposizione della Protezione civile (Presidenza del Consiglio dei Ministri), dell’ISPRA (Ministero dell’Ambiente), delle autorità di Bacino, degli Atenei Italiani, e altri enti, i dati anagrafici e le coordinate dei beni per modellare scenari di valutazione dei rischi territoriali. Nella sezione cartografica è inoltre possibile importare i servizi resi disponibili da enti esterni consentendo in particolare alle Soprintendenze l’uso di questi strati cartografici per le attività di controllo e di gestione.

La presentazione del sistema sarà l’occasione per illustrare alcuni esempi sulle attività di analisi, completamento e verifica scientifica delle schede di catalogo generate in automatico nelle attività di nuova catalogazione e/o revisione di SIGECweb e di verifica e risoluzione dei conflitti di anagrafiche presenti in VIR, individuati sulla base di criteri di accorpamento di beni coincidenti o simili.

La giornata vuole essere dunque un momento di presentazione e confronto prevalentemente con funzionari e addetti per chiarire gli aspetti tecnico operativi.

I documenti relativi alle attività necessarie per l’allineamento dei dati pregressi sono disponibili per il download  all’indirizzo http://iccd.beniculturali.it/index.php?it/454/vincoli-in-rete-vir.

La giornata si terrà dalle 9 alle 14, sarà anche trasmessa in video conferenza per le sedi regionali e sarà disponibile sulla piattaforma Moodle.