La catalogazione dei beni culturali in ambito regionale: i sistemi informativi regionali e il rapporto con il Catalogo nazionale

Pubblicato il 30/06/2020

Argomento Catalogazione

L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione è lieto di annunciare che dal 30 giugno al 2 luglio 2020 si terranno 3 giornate di lavoro dal titolo "La catalogazione dei beni culturali in ambito regionale: i sistemi informativi regionali e il rapporto con il Catalogo nazionale". Si tratta di veri e propri tavoli di lavoro e confronto tra le istituzioni locali, coordinati dall'ICCD e organizzati da remoto con collegamento in streaming tramite il canale YouTube ICCD https://www.youtube.com/user/Iccd01.

 

Si intende in questo modo affrontare il tema della catalogazione come elemento essenziale per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale e come sostegno alla promozione e alla realizzazione di attività a carattere didattico, divulgativo e di ricerca, oltre che di incentivazione alla produzione di dati aperti tra i diversi livelli amministrativi.

 

Il confronto terrà conto di quanto tali intese abbiano contribuito all’incremento del Catalogo Generale dei Beni Culturali, avviando al contempo una riflessione sulle modalità con cui i dati dei sistemi informativi regionali siano confluiti nel Sistema informativo del Catalogo Generale. Con l’occasione saranno presentati i nuovi sviluppi della piattaforma SIGECweb ed in particolare il nuovo modulo cartografico e presentata in anteprima la versione beta della nuova piattaforma di visualizzazione e condivisione dei dati del Catalogo. Una sezione sarà dedicata anche ai modelli ontologici del progetto ArCo che ICCD ha elaborato in collaborazione con l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR per rendere disponibili i dati del Catalogo generale dei beni culturali secondo i paradigmi dei Linked Open Data (LOD).

 

In questa pagina il programma dettagliato.