Un catalogo ricco di approfondimenti critici e apparati documentali correda la mostra "IL VIAGGIO IN ITALIA DI GIOVANNI GARGIOLLI" con contributi di esperti interni ed esterni al GFN
Pubblicato il 08/12/2014
Significativo il sottotitolo Le origini del Gabinetto fotografico: la mostra come il catalogo, ripercorre infatti la storia del Gabinetto Fotografico, divenuto Nazionale nel 1923, e del suo fondatore Giovanni Gargiolli riproponendo un viaggio a ritroso nella Direzione generale delle antichità e belle arti, per la quale Gargiolli lavorava. La ricerca, con le parole del direttore dell’ICCD Laura Moro, … ha sistematicamente messo in relazione le carte d’archivio con la produzione fotografica facendo emergere le intenzioni dei committenti, le relazioni con i fotografi e tra le istituzioni, i protagonisti delle vicende storiche e le circostanze in cui in cui le fotografie sono state prodotte. E’ un viaggio a ritroso anche nella storia delle attrezzature antiche e delle antiche tecniche fotografiche, stampe all’albumina, aristotipie, gelatine d’argento virate. Gargiolli, a differenza dei fotografi contemporanei, non sfugge ma ritrae le stratificazioni e i segni del tempo, non teme di mostrare la precarietà di un patrimonio che non è solo quello museale e monumentale, ma anche e soprattutto quello che emerge dagli scavi e dai restauri, rinvenuto in qualche luogo sperduto del Paese.
Il catalogo della mostra, edizioni iccd, collezioni _03, a cura di Clemente Marsicola, con presentazione di Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale MiBACT, e una introduzione di Laura Moro, direttore dell’ICCD, accoglie scritti di Clemente Marsicola, Benedetta Cestelli Guidi, Francesco Faeta, Anna Perugini, Stefano Valentini, Antonio Di Carlo, Elizabeth Jane Shepherd, Monica Maffioli, Rosa Maria Nicolai.
Significativa l’intervista a Carlo Bertelli, raccolta da Clemente Marsicola, ed esaustivi gli apparati documentari, conservativi e bibliografici di Julia Sabina Fioravanti, Alessandra Monachesi, Petra Juliane Wagner e Silvia Zappalà.
La cura redazionale del volume è di Paola F. Munafò, il progetto grafico e l’impaginazione di Francesca e Gianluca Soddu.
Nelle complessive 342 pagine sono ripresentate pressoché tutte le opere fotografiche esposte in mostra.
Il prezzo del catalogo è di euro 40, in mostra ne è possibile l’acquisto al prezzo scontato di 30 euro.