23.1.2019: Tavola rotonda “Aerial photography in the Mediterranean Theatre”

Pubblicato il 11/01/2019

Argomento Fotografia

Mercoledì 23 gennaio 2019 dalle 18.00 alle 19.30 presso la British School at Rome si terrà una tavola rotonda dedicata alle riprese aeree effettuate dagli Alleati sull’Italia durante la seconda  guerra mondiale.

L’incontro nasce dalla collaborazione di tre importanti istituzioni che conservano o sono intimamente legate alla storia delle riprese aeree effettuate dagli Alleati sull’Italia negli anni della II guerra mondiale: British School at Rome, National Collection of Aerial Photography (NCAP, Edinburgo), Aerofototeca Nazionale (ICCD-Mibac, Roma).

Durante la guerra la fotoricognizione aerea giocò un ruolo determinante per il successo delle campagne di bombardamento strategico degli Alleati fornendo le informazioni necessarie per identificare gli obiettivi, progettare gli attacchi e valutare i danni inferti con i bombardamenti.

Le immagini originali sono corredate da fogli di volo, resoconti di missione, carte geografiche e grafici di restituzione fondamentali  per la corretta lettura delle foto ma anche per la ricostruzione della Storia.

Scarica il comunicato