Acquisita la raccolta libraria di Pierluigi Ciocca

Pubblicato il 27/11/2018

Argomento Fotografia

L’ICCD ha acquisito a ottobre la collezione libraria di Pierluigi Ciocca, circa 1200 titoli raccolti dal 1970 al 2013.

Economista e docente universitario nonché vicedirettore generale della Banca d'Italia dal 1995 al 2006, Pierluigi Ciocca ha ricoperto nella sua lunga carriera incarichi di rilievo in ambito bancario a livello nazionale e internazionale.

L’importante attività svolta in questo settore spiega la massiccia presenza nella collezione di volumi promossi da istituti di credito dell’intero territorio nazionale, oltre che da fondazioni, enti territoriali, istituzioni, grandi aziende, giornali e agenzie di stampa, istituti culturali e accademie, ambasciate italiane all’estero, etc.

Finalizzati a documentare il patrimonio culturale italiano, i titoli della raccolta presentano testi ed apparati fotografici significativi, per qualità e quantità, dei beni archeologici, architettonici, storico-artistici, paesaggistici, demoetnoantropologici, di pressoché tutte le regioni d’Italia.

 I volumi, pubblicati da pregevoli case editrici, in quanto commissionati per lo più da enti, risultano in parecchi casi edizioni fuori commercio e quindi difficili da reperire non solo sul mercato librario ma anche presso le biblioteche pubbliche.

 

I materiali donati verranno messi quanto prima a disposizione della fruizione pubblica.