Pubblicato il video di presentazione del Censimento delle Raccolte Fotografiche in Italia

Pubblicato il 14/06/2018

Argomento Fotografia

Il video presenta il progetto e la modalità di partecipazione al Censimento, uno strumento di conoscenza e valorizzazione delle raccolte fotografiche in Italia.

I soggetti pubblici e privati che partecipano all’iniziativa descrivono il patrimonio fotografico conservato, contribuendo in prima persona al progressivo incremento, in un unico accesso online, di una mappa delle raccolte fotografiche in Italia.

Il progetto avviato nel maggio 2017 ha raggiunto molte realtà sul territorio, consegnando un primo sguardo sulla molteplicità dei luoghi che custodiscono le raccolte, sulla varietà e sulla storia sottesa ai diversi ambiti di produzione e sedimentazione del patrimonio

La presentazione del Censimento vuole essere soprattutto un invito alla partecipazione e alla diffusione del progetto, come azione qualificante di tutela del bene fotografia.

GUARDA IL VIDEO


Il Censimento è un progetto dell'Istituto Centrale per il catalogo e la documentazione del MIBACT, con il sostegno della Fondazione Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino e della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT.